Dopo avervi accompagno tra i mercatini di Natale in Svizzera, in Russia e dell’altra parte del Mondo a New York, ora andremo nella terra della bellissima Principessa Sissi.
Era il 1296 quando fu autorizzato dall’imperatore Albrecht I il primo mercato viennese di Bambin Gesù, potremmo dire che a Vienna si svolge uno dei più antichi mercatini di Natale. Ogni anno sono circa 3 milioni i visitatori che si recano sulla Rathausplatz per ammirare le circa 150 casette di legno allestite per l’occasione.
Sui banchetti di legno è possibile acquistare souvenir di ogni genere e prezzo, dal miele agli oggetti in vetro, dai giocattoli all’artigianato. Per i più piccoli vengono organizzati piccoli spettacoli teatrali e numerosi laboratori manuali per realizzare da soli i loro lavoretti. Così i grandi potranno girare tra gli stand e i piccoli si potranno divertire con l’animazione natalizia organizzata per loro.
Ma Vienna è caratterizzata anche dalla suggestione creata dalla numerose lucine da adornato i rami degli alberi presenti nel parco intorno a Piazza del Municipio e i tanti addobbi che caratterizzagli le facciate degli edifici.
Non lontano da questa zona, tra il Museo delle Belle Arti e il Museo di Storia Naturale è possibile ammirare il villaggio di Natale di Maria-Theresien-Platz. Gli stand sono circa 70 ed anche qui è possibile acquistare souvenir di vario genere e gustare il buonissimo cioccolato viennese. Ma attenzione perché questi stand saranno disponibili fino al 27 dicembre, quando poi lasceranno spazio agli allestimenti molto diversi per il villaggio di San Silvestro.
L’unico modo per essere trasportati dalla magia di Vienna e dei suoi mercatini di Natale è recarsi sul posto lasciandosi trasportare dalle luci, dai suoni e dai profumi.
Fonte immagine: Pixabay.com