Se la meta della vostra prossima vacanza è l’India ecco qualche utile consiglio di viaggio sui documenti, i vaccini e i comportamenti da adottare.
Documenti
Prima di partire è necessario munirsi di valuta locale e dei documenti necessari per accedere al Paese. Il visto è obbligatorio e va richiesto prima di atterrare in India, all’ambasciata indiana a Roma oppure al consolato a Milano. Oltre al visto occorre un documento di identità (passaporto) con validità residua di almeno sei mesi dall’arrivo.
Periodo migliore
L’estensione del territorio indiano è così ampia che non è possibile definire in modo univoco quando partire per incontrare le migliori condizioni climatiche.
In linea di massima potremmo dire:
- Zona sud: da gennaio a settembre;
- Sikkim e nord dell’India: da maggio a settembre;
- Rajasthan e Himalaya nordoccidentale: stagione monsonica.
Come muoversi
Tra i consigli di viaggio più utili per andare in India ci sono quelli riguardanti la mobilità.
All’interno del Paese ci si può spostare, per le grandi distanze, in aereo e in treno. Esistono diversi tipi di treni (ordinario, espresso, deluxe, semi-deluxe) a cui corrispondono diverse tariffe. Ci si può muovere anche in autobus. Per gli spostamenti cittadini o per fare piccoli tratti nella zona rurale si possono utilizzare biciclette, risciò, taxi e autobus. Per quanto riguarda i taxi, ricordatevi di concordare il pagamento prima di salire e arrivare a destinazione.
Vaccinazioni
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie prima di partire, tuttavia è necessario adottare alcuni comportamenti per evitare inconvenienti che compromettano la salute.
- Munirsi di spray antizanzare e di vestiti lunghi e freschi (per chi viaggia nelle zone più umide);
- Bere solo acqua sigillata;
- Evitare di consumare cibo venduto per strada;
- Fare una cura di fermenti lattici prima della partenza per rafforzare le difese immunitarie.
Con questi consigli di viaggio per l’India, la vostra vacanza sarà un’esperienza piacevole e interessante.
Fonte immagine: pixabay