Le raffigurazioni dei soldi più strani al mondo Forexchange

Le raffigurazioni dei soldi più strani al mondo

Tutti i giorni adoperiamo un gran numero di monete, senza mai prestare tanta attenzione ai colori o alle raffigurazioni. Ma quali sono i soldi più strani al mondo? Molto spesso le banconote nascondono al loro interno simboli occulti o storie di nazioni, scopriamo insieme qualche curiosità sulle valute.

In Corea del Nord fino al 2009 era in vigore il won, la valuta locale disegnata in segno di omaggio al dittatore Kim-Jon-il e agli eventi legati alla sua vita. Quest’ultimo impose il cambio con il dollaro alla cifra fissa di 2.16 in modo che ogni cittadino potesse ricordare la nascita del suo dittatore, ovvero il 16 febbraio. Il won della Corea del Nord rientra tra la classifica dei soldi più strani al mondo anche a seguito di una decisione bizzarra. Fu deciso di cambiare valuta e furono concessi ai nordcoreani sette giorni per concludere le operazione. Il vecchio conio perse il suo valore legale il 30 novembre e il 7 dicembre furono emesse le nuove banconote, di conseguenza l’economia del Paese rimase bloccata per una settimana.

Nell’Oceano Pacifico si trova la Roccia di Polinesia un autogoverno che dipende politicamente dalla Nuova Zelanda, qui si trovano alcuni dei soldi più strani al mondo, le monete ritraggono i personaggi di Star Wars. Infine non possiamo non annoverare i franchi svizzeri, sulle banconote sono rappresentati personaggi che si sono distinti nella cultura svizzera. Ma fino alle raffigurazioni tutto sembra nella consuetudine, invece la dimensione delle banconote cambia a seconda del valore della cartamoneta.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/14506152@N03