Storia della valuta dell’Oman: alla scoperta del Rial Forexchange

Storia della valuta dell’Oman: alla scoperta del Rial

L’Oman è uno stato asiatico situato nella parte sud-orientale della penisola arabica. Si affaccia sul Mar Arabico a sud-est e sul Golfo dell’Oman a nord-est. Un Paese, tra quelli arabi, ideale per una vacanza in Medio Oriente poiché, oltre a non essere attualmente coinvolto in conflitti con altri Paesi della regione araba, offre spiagge bagnate da un mare turchese e paesaggi intervallati da oasi solcate da canyon e attraversati da torrenti che scorrono lungo sentieri rocciosi e cime maestose. Il Sultanato dell’Oman dispone di una propria moneta che prende il nome di Rial.

Le monete prima del Rial

La storia del Rial dell’Oman ha radici profonde. Prima del 1940 circolavano delle monete differenti: la rupia indiana e il Tallero di Maria Teresa, che era chiamato localmente Rial. Queste due monete venivano utilizzate e scambiate in due differenti aree del territorio, la rupia nella parte costiera, il Tallero all’interno dell’Oman. Nel 1940, invece, vennero usate altre monete chiamate baisa (200 baisa corrispondevano ad un rial).

Il Rial e le sue varianti

Con gli anni Settanta si ha la nascita del Rial Saidi prima, e del Rial dell’Oman poi, suddiviso in 1000 baisa. Nonostante la storia abbia fatto registrare una serie di monete coniate nel corso degli anni, il Rial dell’Oman è oggi la valuta in uso.

Tagli delle monete e delle banconote

Oggi il Rial è suddiviso in diversi tagli di banconote e monete. Le monete in circolazione sono da 5, 10, 25 e 50 baisa. Le banconote in circolazione, invece, sono da 100 e 200 baisa, mezzo, 1, 5, 10, 20 e 50 Rial.

 

Fonte immagine:  Wikipedia