Il Sudafrica è un Paese ricco di storia e conserva, per cultura e usanze, molte delle tradizioni europee, essendo questa una terra colonizzata durante il Seicento dagli olandesi. Per chiunque fosse interessato a intraprendere un viaggio in questa bellissima località, ecco alcune curiosità sulle banconote del Sudafrica.
Storia della moneta
Grazie al suo multiculturalismo e alla sua varietà paesaggistica, il Sudafrica presenta una diversità in termini di culture e costumi. Pensate che, ad oggi, sono 11 le lingue ufficiali parlate in Sudafrica: due indoeuropee e 9 bantu. Fu sotto il dominio di olandesi e britannici sino a metà del Novecento e conobbe la sua indipendenza solamente nel 1961. Negli anni a seguire, il Sudafrica coniò la sua moneta nazionale, il Rand, il cui valore oggi è pari a circa 7 centesimi di euro.
Le prime raffigurazioni sulle banconote
Le prime banconote del Sudafrica avevano raffigurata l’immagine dell’olandese Jan Van Riebeeck, il fondatore di Città del Capo nonché amministratore di alcune colonie al servizio della Compagnia olandese delle Indie Orientali. Successivamente, le banconote vennero raffigurate con rappresentazioni di animali come il leone o l’elefante, specie animali che abitano questo territorio e che sono oggi un simbolo per gli abitanti del Sudafrica.
Nelson Mandela sulle banconote nazionali
Di recente, la Banca centrale sudafricana ha apportato alcune modifiche e scelto di ritrarre sulle banconote del Sudafrica Nelson Mandela, personaggio illustre sudafricano e premio Nobel per la pace. Su tutti i tagli delle banconote, infatti, è presente il volto di Nelson Mandela. Ad oggi i tagli delle banconote sono da 10, 20, 50, 100 e 200 Rand. Sul retro di ognuno di questi tagli sono ancora presenti gli animali simbolo del Sudafrica.
Moneta in uso
Per il vostro soggiorno in Sudafrica, non dimenticate di cambiare i soldi con la valuta locale poiché in questo Paese non è possibile effettuare alcun acquisto se non con il Rand. Prima di partire, quindi, effettuate il cambio valuta per avere con voi le banconote del Sudafrica e acquistare souvenir presso i negozi e le boutique presenti in Sudafrica.
Fonte immagine: pixabay.com