Un weekend alla scoperta delle tradizioni pasquali in Europa Forexchange

Un weekend alla scoperta delle tradizioni pasquali in Europa

Il nostro viaggio è iniziato nel nuovo continente alla scoperta di alcune delle tradizioni di Pasqua più particolari. Dopo un viaggio in America è quasi doveroso soffermarci suoi luoghi vicini per decidere dovere trascorrere il weekend di Pasqua alla ricerca delle nuove tradizioni.

Prima di partire ricordate di controllare la valigia, i documenti di viaggio necessari e di richiedere il cambio valuta, così da non avere pensieri al momento dell’arrivo presso la meta della vacanza.

 

Irlanda

Per gli amanti dei pub, attenzione! Il Venerdì Santo non viene servita birra nei locali e molti pub restano chiusi per tutto il giorno. Una delle tradizioni pasquali riguarda il giorno della domenica. Si ha l’usanza di effettuare la tradizionale sepoltura delle aringhe come simbolo di fine della Quaresima.

 

Francia

 La Francia custodisce una delle più significative tradizioni pasquali. Dal Giovedì al Sabato Santo, così come prevede la leggenda non ci sono rintocchi di campane, perché quest’ultime volano nell’aria fino al seggio Pontificio di Roma e fanno ritorno solo la Domenica di Pasqua. Sempre la leggenda narra che durante il volo di ritorno le campane nascondono tante uova per i più piccoli. Così al primo rintocco si svegliano e iniziano la ricerca in casa e nel giardino.

 

Grecia

Anche in Grecia tra le tradizioni pasquali ritroviamo una processione. La popolazione attraversa la città con in mano delle candele accese che accompagnano i fedeli fino alla chiesa per assistete alla messa del Sabato Santo. Il momento suggestivo avviene allo scoccare delle mezza notte. Al rintocco delle campane tutte le candele vengono spente  lasciandone accesa una soltanto. L’unica luce rappresenta il simbolo della resurrezione che passerà tra i partecipanti per riaccendere la loro luce.

 

Non perdere il prossimo approfondimento sulla Pasqua per vedere dove recarti per partecipare a gavettoni e falò.

 

Fonte immagine: Pixabay.com