Viaggio a Cracovia: visita al quartiere ebraico Kazimierz Forexchange

Viaggio a Cracovia: visita al quartiere ebraico Kazimierz

Visitando Cracovia si è proiettati anche verso la cultura ebraica. La suggestiva città polacca trasmette ai visitatori l’antica cultura di questo popolo poiché ospita uno dei complessi residenziali di cultura ebraica più grandi d’Europa: il quartiere Kazimierz. Ma vediamo quali sono le cose da vedere e le principali attrazioni che offre il quartiere.

Poco distante dalla città vecchia è possibile raggiungere il quartiere ebraico di Kazimierz, il cui nome deriva dal nome del suo fondatore, Re Casimiro il Grande.

Il Kazimierz di Cracovia è diviso in due parti: la zona ovest è oggi abitata dalla popolazione cristiana, quella a est dalla popolazione ebraica. Nella parte cristiana potrete visitare la Piazza del Mercato (Wolnica), le chiese gotiche di Santa Caterina e del Corpus Christi e la chiesa barocca di San Stanislao sulla roccia: il luogo in cui avvenne il martirio del santo.

Percorrendo la zona est del quartiere ebraico di Cracovia potrete esplorare, invece, le testimonianze che ancora oggi ricordano il dramma vissuto dagli ebrei nel secolo scorso. La piazza Bohaterów Getta è uno dei luoghi della memoria. Da qui ebbe inizio la deportazione degli ebrei verso i campi di concentramento durante gli anni della Seconda guerra mondiale.

Il Kazimierz è il centro della vita religiosa e sociale della Cracovia ebraica. Passeggiando per le vecchie stradine in pietra troverete le sinagoghe, le facciate delle case dove compare la stella di David o le scritte in yiddish. Girando per il quartiere inoltre,  potrete fare visita al mercato ebraico di Plac Nowy e acquistare qualche souvenir. Il mercato si svolge tutti i giorni presso la piazza principale del quartiere.

I particolari di Kazimierz catturano l’attenzione di tanti turisti in visita qui per esplorare il fascino delle stradine vecchie o delle botteghe artigianali che rendono unico il quartiere. In quest’area di Cracovia è anche possibile degustare la cucina ebraica presso una delle tante trattorie che la caratterizzano.

 

Fonte immagine: pixabay.com