Un viaggio alla scoperta a Machu Picchu: 5 cose da sapere Forexchange

Un viaggio alla scoperta a Machu Picchu: 5 cose da sapere

Un viaggio in Perù non può non prevedere una tappa nel villaggio del Machu Picchu, antica città Inca risalente al 1400 che si sviluppa a circa 2.400 metri di altezza sopra il livello del mare, tra la maestosità delle Ande e l’impenetrabile fascino della Foresta Amazzonica.

5 cose da sapere su questo magico luogo:

  • Si tratta di un posto unico, incluso nelle sette “Meraviglie del mondo”e il terzo più grande sito archeologico al mondo dopo Ostia Antica e Pompei. È anche conosciuto come la città perduta degli Inca perché, in seguito all’arrivo degli spagnoli, fu abbandonato dai suoi abitanti.
  • La particolarità di Macchu Picchu risiede non solo nel fatto di essere testimonianza concreta delle tradizioni e del modo di vivere della civiltà Inca, ma anche nella sua struttura architettonica. Agli occhi dei viaggiatori balzano subito i grandi terrazzamenti costruiti in parte per l’attività agricola, in parte per le abitazioni e per lo svolgere quotidiano della giornata. La cosa che sorprende è la presenza di più di 170 livelli.
  • All’interno della città nascosta esiste un sorprendente museo chiamato “Museo de Sitio Manuel Chávez Ballón” in cui sono conservati reperti storici del sito e tutte le informazioni riguardanti il modo in cui fu costruito questo luogo e le tecniche utilizzate. Dista circa 30 minuti di cammino dalla città di Aguas Calientes.
  • Tra gli altri segreti di questo luogo vi sveliamo la presenza di un tempio antico, chiamato “Tempio della Luna”, costruito all’interno di una grotta dove è probabile che siano nascoste delle mummie.
  • Tra le cose da sapere su Macchu Picchu ci sono alcune curiosità riguardanti l’origine di questo posto. Alcune ipotesi, frutto di studi e ritrovamenti, avvalorerebbero l’idea che questo sito sia stato un luogo sacro dedicato alle Vergini del Sole (per la presenza di mummie), ma ci sono altri segni che fanno pensare che si tratti di una città che fungeva da punto di osservazione astronomico o come città amministrativa. Non si esclude nemmeno che possa trattarsi dell’antica residenza del sacerdote Cuzco o del re Inca Pachacutec.

Prima di partire per questo luogo remoto, ricordate di effettuare il cambio valuta. Buon viaggio!

 

Fonte immagine: pixabay.com