L’America da visitare, cosa vedere al parco di Yellowstone Forexchange

L’America da visitare, cosa vedere al parco di Yellowstone

È probabilmente uno dei parchi più famosi al mondo, sia perché casa del celebre cartone animato “L’Orso Yoghi” (dove veniva però chiamato Jellystone), sia perché si tratta di una vero e proprio gioiello naturalistico: stiamo parlando del Parco di Yellowstone, il più antico al mondo nonché Patrimonio dell’umanità per l’Unesco.

La maggior parte della sua area (occupa quasi 9 mila chilometri quadrati) si trova nello stato del Wyoming, ma confina anche con Montana e con l’Idhao: visitarlo tutto, considerando la vastità, è praticamente impossibile, e perciò occorre dunque scegliere cosa vedere a Yellowstone, proporzionalmente ai giorni che si hanno a disposizione.

Il consiglio è quello di visitare in macchina il parco, che contiene cinque ingressi (2 nel Wyoming e 3 nel Montana): vi ritroverete quasi subito sulla Loop Road, la strada principale del parco a forma di 8 e che è lunga ben 320 km.

Suddividiamo in tre macrocategorie le cose da vedere a Yellowstone, ovverosia geyser, canyon e laghi:

  • Geyser. Sono probabilmente l’attrazione principale del parco e i più “celebri” si trovano nella zona a ovest: c’è l’Upper Geyser Basin, che si trova a sud e ospita l’Old Faithful, il geyser più famoso del parco che erutta ogni 78 minuti circa getti da 55 metri, e il Gran Geyser, il quale erutta due volte al giorno. Le altre due zone principali sono quell del Midway Geyser Basin e il Norris Geyser Basin: Quest’ultimo include due geyser: l’ Echinus Geyser, il più ampio geyser d’acqua acida del mondo, e lo Steambot, il più alto del mondo grazie al suo getto che supera i 90 metri. Purtroppo, però, non è possibile prevedere le eruzioni.
  • Canyon. Non è come il fratello maggiore in Arizona, ma merita ovviamente una visita: il Grand Canyon di Yellowstone è impreziosito inoltre dalle due cascate di Upper Falls e Lower Falls, che negli anni hanno creato delle particolari strisce e macchie colorate sulla sua roccia.
  • Laghi. Il più celebre è senza dubbio lo Yellowstone Lake, sempre molto affollato da turisti: è il lago alpino più grande di tutta l’America settentrionale. Oltre a questo, è consigliabile visitare anche l’Heart Lake e lo Shoshone, più piccoli ma meta di numerosi escursioni.

Le cose da vedere a Yellowstone sono veramente molte, e ogni angolo riserva nuovi spettacoli naturalistici, molti dei quali unici al mondo. Il consiglio è quello di pernottare lì per 3 notti, in modo da visitare approfonditamente le attrazioni principali, concedendosi il tempo di fare qualche escursione.

Attrezzatura per il trekking c’è, i biglietti aerei pure: manca solo di convertire i propri soldi ed effettuare il cambio valuta euro – dollari americani: potete prenotarlo, scegliendo i tagli delle banconote, e ritirarlo direttamente in aeroporto. Per un rientro senza pensieri c’è poi Fx Buy Back, grazie al quale potrete rivendere il denaro residuo allo stesso tasso di cambio.

 

Fonte immagine: Pixabay.com