Zloty polacco: banconota celebrativa per la Madonna di Częstochowa Forexchange

Zloty polacco: banconota celebrativa per la Madonna di Częstochowa

Una banconota celebrativa da 20 zloty è stata emessa dalla Banca Nazionale della Polonia per celebrare il terzo centenario dell’incoronazione solenne della Madonna Nera di Częstochowa da parte di Papa Clemente XI. Un evento molto sentito in Polonia: l’icona  venerata tra gli altri anche da Giovanni Paolo II è la patrona del paese e dichiarata “Regina della Polonia”. Ma scopriamo di più sull’emissione di questa banconota celebrativa dello zloty polacco.

Emessa dalla Narodowy Bank Polski lo scorso 21 agosto ad un prezzo di emissione di 60 zloty, il tagliando commemorativo sarà stampato dalla zecca polacca in una tiratura massima di 55.000 esemplari. La banconota misura 150 x 77 millimetri, ed è stata disegnata dall’artista polacca Justyna Kopecka. Tra i vari elementi di sicurezza di cui la banconota è stata dotata ci sono un monogramma mariano in sovrimpressione e lo stemma dell’Ordine dei Monaci Paolini che raffigura una palma, due leoni e un corvo con un pezzo di pane nel becco – in filigrana.

Sul fronte della banconota celebrativa sono visibili le corone donate dal papa. La corona della Vergine Maria, sormontata da stelle, è posta sopra la corona di Gesù, ed entrambe sono sorrette da coppie di angeli. Nel retro, una riproduzione dell’evento dell’incoronazione e una disegno del Monastero di Jasna Góra che custodisce la preziosa icona.

Come abbiamo anticipato, la Madonna di Częstochowa è un vero e proprio simbolo per i polacchi. Nel 1655, durante la lunga guerra con la Svezia, si dice che l’icona abbia cambiato il corso del conflitto quando per 40 giorni i 70 monaci e 180 volontari del monastero hanno difeso Jasna Góra da un esercito di 4.000 svedesi.

Per scoprire altre curiosità sullo zloty, non vi resta che leggere tutto quello che c’è da sapere sulla moneta polacca.

 

Fonte immagine: nbp.pl