Fitte foreste e splendide montagne, coste e laghi fanno della Svezia uno dei paesi più belli d’Europa, ma quali sono le città della Svezia che tutti dovrebbero visitare? Dopo aver letto i nostri consigli su tutto quello che c’è da vedere a Stoccolma, andiamo alla scoperta delle altre città più importanti del Paese, assolutamente da visitare.
Le 7 città più belle della Svezia
- Göteborg – Questa affascinante città sulla costa occidentale della Svezia meridionale è la seconda più grande della Svezia, ma viene spesso ignorata dai viaggiatori nonostante si trovi in una posizione ideale per visitare le capitali scandinave. Da non perdere una visita al parco di Liseberg, alla fortezza di Elfsborg, al mercato del pesce di Feskekorka e al Museo Delle Culture del Mondo.
- Jokkmokk – Situata in Lapponia, la provincia più settentrionale della Svezia, Jokkmokk è una piccola città che, grazie alla sua posizione a nord del Circolo Polare Artico è un punto di partenza ideale per vedere l’aurora boreale, ma anche per esplorare le zone selvagge della Svezia settentrionale. La città è circondata da laghi e foreste e vicina a numerosi parchi nazionali – tra cui il Parco Nazionale di Sarek – e sede del mercato Sámi di Jokkmokk.
- Kalmar – Affacciata sul Mar Baltico, è una delle città più antiche di tutta la Svezia e famosa soprattutto per il castello di Kalmar, uno dei più noti monumenti di tutta la Scandinavia. Oltre alla sua maggiore attrazione, la città di Kalmar offre anche un interessante Museo d’arte moderna e la possibilità di fare escursioni in bicicletta sulla vicina isola di Öland.
- Uppsala – Sede universitaria, è una delle città della Svezia più amate dai giovani: merito soprattutto di una vivace vita notturna (pullula di locali alla moda). Ma Uppsala è una città dove monumenti, eventi e luoghi da visitare non mancano e che vi consigliamo di vedere perché passeggiare tra i suoi canali nelle vie di Gamla Uppsala è semplicemente incantevole.
- Helsingborg – Fondata dai danesi, oggi Helsingborg è una delle città più importanti della Svezia. Qui potete ammirare splendide attrazioni come il palazzo e i giardini di Solfiero, la Torre di Karnan o la chiesa di Mariakyrkan, esplorare la splendida natura che circonda la città e le belle spiagge della costa o fare un po’ di shopping nel centro commerciale più grande della Svezia (ricordandovi, prima di partire, di procurarvi un po’ di corone svedesi).
- Visby – È la città medievale meglio conservata di tutta la Svezia, tanto che il suo centro storico è stato dichiarato da Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1995. Il passato medievale di Visby si celebra ogni anno al Festival Medeltidveckan – una settimana di mercati, giochi e sfilate in maschera – che si svolge ad agosto. Ma la città ospita anche il bellissimo Visby Botanical Garden, una quantità di ristoranti e caffè e il Gotland Art Museum.
- Malmö – La città di Malmö è una delle città più piacevoli della Svezia per il clima mite tutto l’anno e la quantità di cose da vedere e fare nella zona. La vicinanza a Copenaghen (appena mezz’ora di traghetto) fa di Malmö una meta da raggiungere anche per chi si reca in Danimarca.
Il nostro itinerario delle città della Svezia da visitare si conclude qui. Prima di partire per scoprire da vicino questo Paese, scoprite tutti i vantaggi di effettuare il cambio euro – corona svedese prenotando online con Forexchange.
Fonte immagine: maxpixel.freegreatpicture.com