Il Deserto del Lut un viaggio al limite dell’aridità Forexchange

Il Deserto del Lut un viaggio al limite dell’aridità

In alcuni posti del pianeta la temperatura è talmente rovente che  non vi è vita umana ed è impossibile anche recarsi per rilevare al temperatura. Uno di questi casi è il deserto del Lut, dove la temperatura viene rilevata mediante l’utilizzo dei satelliti. Ci troviamo in uno dei venticinque deserti più vasti del mondo ed è situato nell’Iran sudorientale. Il clima è lo stesso che caratterizza la fascia desertica afro-asiatica che comprende un territorio molto ampio che si estende dalle isole di Capo Verde alla Mongolia.

Il deserto del Lut è considerato uno dei luoghi più aridi del pianeta, eppure le precipitazioni non sono assenti. Durante la stagione primaverile, la zona viene in gran parte inondata, ma in breve tempo tutto si prosciuga, lasciando spazio solo a sale, rocce e sabbia.

Viaggiando in Iran è molto frequente imbattesi in lunghe distese desertiche, perché quest’ultime ricoprono quasi il 25% dell’intera superficie. La maggior parte dei chilometri è attribuibile al deserto del Lut con la sua estensione di circa 400-450 km da nord a sud e di 200-250 da ovest ad e est. La parte ovest del deserto presenta un clima leggermente più favorevole ed è lì che potrete trovare dei piccoli villaggi presso i quali cercare ristoro acquistando i prodotti locali.

Ora che siete a conoscenza dell’elevata temperatura presente nel deserto del Lut è consigliabile partire ben equipaggiati per l’escursione guidata alla scoperta del deserto.

 

Fonte immagine: Sand castles – Dasht-e Lut desert – Kerman di Betta27 – Opera propria. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons – https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sand_castles_-_Dasht-e_Lut_desert_-_Kerman.JPG#/media/File:Sand_castles_-_Dasht-e_Lut_desert_-_Kerman.JPG