Le feste in Cina, tra amore e tradizione Forexchange

Le feste in Cina, tra amore e tradizione

Sono numerose le feste in Cina che si susseguono durante tutto l’anno, la più romantica è il Tanabata, conosciuta anche con il nome di stelle innamorate.

Questa festa è nata nel periodo Nara, circa 700 d.C. e si basa sul racconto di un amore eterno. La storia narra l’incontro celeste tra Stella Altair (un mandarino) e Stella Vega (una tessitrice) che avveniva solo il settimo giorno del settimo mese lunare.

Durante questo periodo di feste in Cina è possibile ammirare una città decorata secondo la tradizione. Una delle caratteristiche principali sono le piante di bambù decorate con i foglietti colorati sui quali vengono scritti i propri desideri sperando che gli antenati possano esaudirli.

Ma come nasce questa tradizione?

La leggenda narra che sulle sponde della Via Lattea una ragazza di nome Vega, trascorreva le sue giornate tessendo regali per le divinità. Una volta giunta in età adulta il padre, dispiaciuto della vita della figlia, decise di sceglierle un marito.

Costui era Altair il quale come attività faceva pascolare i buoi tra le sponde della Via Lattea. I due si conobbero solo il giorno del matrimonio e anche se era un incontro combinato subito si innamorarono, dimenticandosi dei loro lavori e vivendo della loro passione.

Gli dei adirati dal loro comportamento decisero di dividerli lasciandoli sulle due sponde del fiume. Ma i due innamorati continuarono a non lavorare perché pensavano solo al modo per incontrare il proprio amato. Allora gli dei decisero di trovare un compromesso: se i due sposi  avessero deciso di riprendere i loro lavori, una volta l’anno avrebbero avuto la possibilità di vedersi. Così i due ripresero a lavorare di buona lena con la speranza di potersi riabbracciare presto. Così durante la festa del Tanabata in Cina è possibile ammirare un cielo stellato.

Per vivere le culture e le tradizioni delle Feste in Cina non dovrai far altro che prenotare la valuta e il volo, così da non avere pensieri una volta atterrato. Lascia in hotel i panni del turista ed inizia a girare come uno del posto grazie ai consigli di viaggio firmati Lonely Planet.

 

Fonte immagine:pixabay.com