L’autorità monetaria filippina – la Bangko Sentral ng Pilipinas (BSP) – ha emesso una nuova serie di monete che rinnovano l’intero parco di coni della valuta delle Filippine. La nuova serie, intitolata New Generation Currency (NGC), va infatti a rinnovare il look delle monete da 1, 5 e 10 piso e da 1, 5 e 25 sentimo. Scopriamo più da vicino le nuove monete filippine.
Le dotazioni di sicurezza
Il cambio di look delle monete filippine non è stato determinato da una mera esigenza di restyling grafico, ma – in maniera più sostanziale – ha permesso di migliorare e aggiornare le dotazioni di sicurezza delle monete filippine. In particolare, dettagli micro-stampati realizzati utilizzando la tecnologia dell’incisione laser sono stati inseriti nelle due monete di più alto valore (5 e 10 piso) per rendere più difficile la duplicazione delle nuove monete con i metodi tradizionali di contraffazione.
La composizione dei nuovi Piso
La composizione metallica della nuova serie, inoltre, scoraggia la pratica illegale dell’estrazione del metallo prezioso dalle monete. La nuova serie, che sembra composta di “argento metallizzato”, è in realtà realizzata in resistente acciaio nichelato, che presenta un’ottima resistenza all’usura e alla corrosione. Il cambiamento della composizione, inoltre, risolve i problemi di decolorazione tipici dei metalli a base di rame. Con l’introduzione delle nuove monete, dunque, il Peso Filippino sarà più sicuro e modernizzato.
Il design delle nuove monete
Quanto all’aspetto grafico, le monete della nuova serie presenteranno il nuovo logo della Bangko Sentral ng Pilipinas (BSP), i tre eroi nazionali (Apolinario Mabini nella moneta da 10 piso, Andres Bonifacio in quella da 5 piso e Jose Rizal in quella da 1 piso; le monete da 25, 5 e 1 sentimo saranno invece corredate da tre stelle stilizzate e un sole e da alcuni esemplari della flora endemica (kapa-kapa, tayabak, waling-waling, katmon e mangkono), in coerenza con il design della serie di banconote filippine lanciate nel 2010, dedicate alla fauna locale.
Le monete già esistenti (la cosiddetta serie BSP) manterranno il corso legale e potranno essere utilizzate insieme alla serie di monete NGC fino a quando le autorità non ne sanciranno la demonetizzazione.
Fonte immagine: pixabay.com