L’Amazzonia è la più grande foresta del mondo, viene infatti chiamata “polmone verde della terra”. Grazie all’enorme bacino idrografico di acqua dolce, questo territorio è considerato un enorme ecosistema con vegetazione e una ricca fauna. I viaggiatori che visitano questa regione ne rimangono affascinati per le bellezze che incontrano e gli spettacoli unici come le notti stellate.
Tour dell’Amazzonia
Se anche voi state programmando un viaggio in Brasile non perdetevi un tour dell’Amazzonia, preferibilmente affidandovi a guide locali così da viaggiare sicuri e raggiungere i punti più belli conosciuti solo dagli abitanti del luogo.
La città di Belem è per molti turisti il punto adatto da cui partire; potrete infatti visitare il mercato locale della città e assaggiare i prodotti tipici di questo luogo suggestivo, entrando subito in contatto con lo spirito allegro e vivace dei brasiliani. Vi consigliamo di portare con voi le banconote in real brasiliano per evitare problemi di transazioni o prelievi una volta giunti a destinazione. Il servizio di Forexchange permette di cambiare la valuta online e ritirare il real brasiliano direttamente in aeroporto. Inoltre, attivando il servizio Fx Buyback potrete convertire nuovamente la valuta residua al vostro rientro, allo stesso tasso di cambio con cui avete acquistato la valuta brasiliana.
Sistemazione
Le due città all’ingresso dell’Amazzonia sono Manaus e Belem, raggiungibili grazie ai voli aerei interni. Per addentrarvi alla scoperta della foresta avrete due opzioni: fare affidamento a piccoli appartamenti simili a capanne, presenti lungo il corso del fiume, o affidarvi a gite in nave lungo il Rio delle Amazzoni.
Sicurezza
Da soli o accompagnati da una guida locale, è sempre importante ricevere indicazioni per la sicurezza.
- Proteggetevi dalle zanzare, per evitare di contrarre malattie come la malaria, la dingue o la febbre gialla. Esistono specifici antizanzare contenenti DDT che vi proteggeranno durante tutta la giornata.
- Restate sempre coperti utilizzando indumenti traspiranti, ma che coprano quanto più possibile la pelle.
- Sottoscrivete un’assicurazione di viaggio, in Brasile la sanità è privata.
- Le vaccinazioni non sono obbligatorie, ma è consigliabile quella contro la febbre gialla.
Il tour dell’Amazzonia è un’esperienza unica adatta per chi ama l’avventura e la natura. Per coloro che invece desiderano partire con bambini piccoli o vivere una vacanza più tranquilla consigliamo di visitare le maggiori città del Brasile come Rio de Janairo, San Paolo, Brasilia o le spiagge come Jericoacoara , Arpoador o Lopes Mendes.
Fonte immagine: pixabay.com