La connessione wi-fi sta diventando sempre più comune, soprattutto a Mosca, a San Pietroburgo e nelle altre grandi città, dove è disponibile in molti bar, caffè, ristoranti e alberghi. L’accesso è per lo più gratuito (potreste aver bisogno di una password, o parol) o disponibile al costo di una tazza di caffè; in alcuni casi dovrete acquistare una tessera prepagata che vi permetterà di accedere alla rete per un periodo di tempo prestabilito.
Alcuni alberghi mettono a disposizione collegamenti a internet a banda larga sia in wi-fi sia via cavo e di soliti hanno in dotazione i cavi necessari per connettervi al vostro computer, nel caso in cui ne siate sprovvisti.
Di seguito alcuni siti web utili per avere un quadro generale del paese:
- Lonely Planet (www.lonelyplanetitalia.it/russia) Informazioni, prenotazioni, forum dei viaggiatori.
- Russia Profile (www.russiaprofile.org) Analisi di esperti sugli eventi attuali, con report speciali sui temi più importanti.
- Russia in Global Affairs (http://eng.globalaffairs.ru) Trimestrale in inglese molto quotato che tratta di politica, economia e cultura.
- The Moscow Expat Site (www.expat.ru) Miniera di informazioni su cosa fare nella capitale, curata da stranieri residenti in Russia.
- Russia Beyond the Headlines (http://rbth.ru) Notizie, opinioni e argomenti culturali.
- Way to Russia (www.waytorussia.net) Esauriente guida di viaggio online.
Qui invece potete connettervi ai principali canali della televisione russa:
- Channel 1 (Pervy Kanal; www.1tv.ru).
- NTV (www.ntv.ru).
- Rossiya (www.rutv.ru) Cultura, sport.
- Russia Today (http://rt.com) Canale satellitare in lingua inglese.