Banconote più belle: ai 10 franchi svizzeri il premio IBNS 2017 Forexchange

Banconote più belle: ai 10 franchi svizzeri il premio IBNS 2017

La banconota da 10 franchi svizzeri è stata nominata banconota più bella del 2017 davanti a quelle di Scozia, Canada, Fiji, Norvegia e Gibuti. Per il secondo anno consecutivo è la valuta della Svizzera a conquistare il premio che viene assegnato dall’IBNS (International Bank Note Society) alle banconote più belle e creative dal punto di vista artistico, ma anche per caratteristiche di sicurezza all’avanguardia.

Le nuove banconote da 10 franchi svizzeri sono la terza della nuova serie di 6 banconote che la Banca Svizzera ha in programma di introdurre entro il 2019. La tabella di marcia prevede l’introduzione delle nuove banconote da 200 franchi in agosto, mentre la banconota da 1.000 franchi e da 100 franchi dovrebbero essere svelate nel 2019.

Completamente rinnovate dal punto grafico, le nuove banconote recano le immagini di orologi in movimento e di un tunnel ferroviario per celebrare la proverbiale puntualità svizzera. Entrate ufficialmente in circolazione il 18 ottobre 2017, sono caratterizzate da un taglio più piccolo rispetto al passato, ma hanno conservato la tonalità di colore gialla che da sempre distingue le banconote da 10 franchi. Il restyling ha convinto i giudici IBNS ad assegnare il titolo di banconota più bella del 2017 proprio ai 10 franchi svizzeri.

Oltre al pregevole restyling grafico, le nuove banconote da 10 franchi svizzeri si sono distinte per una “protezione anti-contraffazione all’avanguardia” caratterizzata da elementi di design che possono essere riconosciuti solamente al microscopio o utilizzando la luce UV.

Come anticipato, è il secondo anno consecutivo che una banconota svizzera si aggiudica il premio IBNS: l’anno scorso, infatti, il titolo di banconota più bella del 2016 è stato assegnato a quella da 50 franchi. I 10 franchi svizzeri – una delle 170 nuove banconote apparse in tutto il mondo l’anno scorso – hanno vinto di misura sulla banconota da 10 sterline della Royal Bank of Scotland e sulla banconota da 40 franchi del Corno d’Africa Djibouti.

 

Fonte immagine: pixabay.com