I monumenti di Zurigo: ecco quali sono le principali attrazioni Forexchange

I monumenti di Zurigo: ecco quali sono le principali attrazioni

Oggi vi parliamo di una delle città più ricche e moderne d’Europa: Zurigo. Una meta molto ambita dai turisti che ogni anno raggiungono numerosi questo gioiello della Svizzera per visitare i suoi principali monumenti e non solo. La città è suddivisa in dodici quartieri e la parte meridionale è attraversata dal fiume Limmat. Ma vediamo quali sono le principali attrazioni.

Grossmünster

Grossmünster si trova sulla sponda destra del fiume Limmat ed è uno degli esempi di chiesa romano-gotica presenti a Zurigo. Fu costruita in onore dei patroni della città Felice e Regula. Le bellissime tre navate, assieme al chiostro, fanno di questa chiesa un monumento da visitare per apprezzare l’architettura in tutto il suo splendore.

Ponte Mülesteg

Il caratteristico ponte di legno è una delle principali attrazioni che noterete appena messo piede a Zurigo, poiché è da qui che si attraversa il fiume Limmat per passare da una sponda all’altra della città. Vale la pena, quindi, fare una visita a questa attrazione e approfittare anche della vista panoramica per dare un primo sguardo alle bellezze paesaggistiche e ai principali monumenti che caratterizzano la città di Zurigo.

Viale Bahnhofstrasse

È considerata la via principale dello shopping ma, fate attenzione, stiamo parlando di una delle vie commerciali più care al mondo. Vale comunque la pena fare un giro per i negozi e per le boutique che animano lo shopping svizzero. Qui, i palazzi ottocenteschi sono un esempio di architettura urbana della città e i negozi delle più grandi firme dell’alta moda fanno di quest’angolo della città una delle vie più frequentate dai turisti. Qualora decidiate di acquistare qualche capo firmato presso uno dei tanti negozi presenti in Viale Bahnhofstrasse, ricordate di portare con voi le banconote di franco svizzero in modo da poter effettuare i vostri acquisti.

St.Peter

In origine era un castello romano, oggi è la chiesa dedicata a San Pietro ed è uno dei principali monumenti da vedere a Zurigo. Con il suo campanile tardo-romanico-gotico e lo stile barocco, l’edificio rappresenta un vero gioiello di Zurigo. Inoltre, qui potrete ammirare l’orologio con il quadrante più grande d’Europa.

Città vecchia

Anche se non si tratta di un vero e proprio monumento, non potete perdervi una visita alla Città Vecchia di Zurigo. Quest’area presenta la vecchia struttura urbanistica fatta di viuzze, di botteghe di artigianato locale e di negozi di antiquariato. Troverete le vecchie trattorie dove potrete degustare piatti tipici, avvolti dagli edifici antichi edificati perlopiù durante il Medioevo. Una città che, per tutte le sue bellezze storico-culturali e non solo, merita di essere esplorata.

 

Fonte immagine: pixabay.com