La maggior parte, come quelli gestiti da Swisscom (%080 055 64 64; www.swisscom-mobile.ch), è a pagamento – circa Sfr5 per 30 minuti nell’arco di sette giorni e fino a Sfr125 per 150 ore di accesso nell’arco di 31 giorni, pagabile tramite carta di credito o carta prepagata acquistabile presso uno dei 1350 sportelli Swisscom; per sapere dove trovarli consultate il sito internet della compagnia.
Gli internet bar si trovano nelle città e cittadine più grandi, mentre non esistono nella maggior parte delle piccole città e nelle zone più isolate. Navigare in internet è costoso: i prezzi vanno da Sfr5 a Sfr15 l’ora.
Vi consigliamo di seguito alcuni siti web per avere un quadro generico del paese:
- MeteoSvizzera (www.meteosvizzera.ch, anche in italiano) Sito del servizio meteorologico nazionale della Confederazione Svizzera.
- My Switzerland (www.myswitzerland.com) Sito turistico ufficiale.
- SBB CFF FFS (www.ffs.ch/home.html) Sul sito delle ferrovie elvetiche potrete consultare gli orari dei treni e acquistare biglietti online.
- Swiss Travel System (www.swisstravelsystem.com/it/home.html) Informazioni su trasporti e tessere
- Swiss Info (www.swissinfo.ch) Sito gestito dalla radio pubblica del paese, Swiss Radio International, in cui troverete informazioni (interno, politica, musica e cultura), podcast e molto altro ancora.
- Swiss World (www.swissworld.org, anche in italiano) Informazioni su gente, cultura, storia, geografia, politica, cioccolato e molto altro ancora.
- Lonely Planet Italia (www.lonelyplanetitalia.it/svizzera) Informazioni, forum di viaggiatori.
Per quanto concerne i media e l’attualità, tra i principali quotidiani segnaliamo il Neue Zürcher Zeitung (www.nzz.ch) e il Tages Anzeiger (www.tagesanzeiger.ch) di Zurigo; Le Temps (www.letemps.ch) e La Tribune de Genève (www.tdg.ch) di Ginevra; il Corriere del Ticino (www.cdt.ch) con sede a Lugano.
Altri giornali popolari sono il tabloid gratuito 20 Minuten (www.20min.ch, in tedesco) e il Blick (www.blick.ch) con orientamento di destra. Facts (http://facts.ch) è un mensile di informazione stampato su carta patinata.
Le reti televisive pubbliche sono organizzate prevalentemente secondo criteri linguistici. La SF-DRS, di lingua tedesca, gestisce tre televisioni e cinque radio.
Gli operatori televisivi francese e italiano sono rispettivamente la TSR e la RTSI, che hanno i loro equivalenti radiofonici nella RSR e nella RSI. TvR e Radio Rumantsch (RTR; www.rtr.ch) sono una televisione e una radio che trasmettono in romancio.
Swissinfo (www.swissinfo.org) è un sito internet nazionale redatto in varie lingue, tra cui l’italiano; WRS (FM 88.4; www.worldradio.ch) è una stazione che trasmette, in inglese, musica e informazione in tutta la regione.