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Trasporti locali

In molti centri si possono acquistare biglietti giornalieri, chiamati ichi-nichi-jōsha-ken, per corse illimitate in autobus, tram o metropolitana. Varie forme di abbonamento sono disponibili per soggiorni più lunghi.


AUTOBUS
I biglietti si acquistano dal conducente al momento di salire o di scendere.
A Tōkyō e in alcune altre città giapponesi si paga una tariffa fissa indipendentemente dalla distanza. In altre località, appena saliti sull’autobus si deve prendere da una macchinetta un biglietto che indica il numero della zona di partenza (seiri-ken); al momento di scendere, nella parte anteriore dell’autobus vedrete un’insegna luminosa indicante la tariffa richiesta, che andrà pagata all’autista.


TAXI
I taxi sono comodi e si trovano anche nelle città e sulle isole più piccole, soprattutto nei pressi delle stazioni ferroviarie. I prezzi sono più o meno uguali in tutto il paese: la tariffa (indicata sui finestrini) va da ¥600 a ¥710 per i primi 2 km, dopo i quali si passa a ¥100 ogni 350 m circa. Viene applicato un supplemento per il tempo se la velocità scende al di sotto dei 10 km orari.
Di giorno è difficile verificare se un taxi in movimento sia occupato, perciò fate un cenno con la mano: se è libero si fermerà. Di notte, le vetture libere si distinguono di solito per una lampadina accesa sul tetto. Per i taxi chiamati via radio o per le corse effettuate dopo le 23, è previsto un supplemento del 20%.


TRENO E METROPOLITANA
Le metropoli più grandi, prime fra tutte Ōsaka e Tōkyō, hanno reti ferroviarie urbane che comprendono una linea circolare intorno al centro cittadino e diramazioni verso le stazioni principali e la metropolitana. Di solito le linee sotterranee, che si trovano a Fukuoka, Kōbe, Kyōto, Nagoya, Ōsaka, Sapporo, Tōkyō e Yokohama, sono le soluzioni più rapide e comode per girare in quelle città.