“Give me a tenner”: come gli inglesi chiamano le sterline nel linguaggio comune Forexchange

“Give me a tenner”: come gli inglesi chiamano le sterline nel linguaggio comune

Londra, e più in generale il Regno Unito, non è soltanto meta di milioni di turisti ogni anno, ma anche di numerosissime persone che vi si recano per motivi di studio o lavoro. In entrambi i casi, comunque, è inevitabile che nei discorsi fatti quotidianamente si parli di denaro, sia in modo informale che informale.

Nonostante si possa avere una buona conoscenza dell’inglese, capita di sentire alcuni termini di cui non si comprende il significato: parliamo del money slang e di come gli inglesi chiamano le sterline o in generale le somme di denaro.

Queste parole vengono spesso dette dai commercianti anche ai turisti, senza ricordare il fatto che non sono termini di uso comune tra coloro che non hanno l’inglese britannico come lingua madre. Quello più usato è “quid”, un termine generale per indicare la sterlina, ma è anche possibile sentire “buck”, che viene però più usato dai britannici per indicare il dollaro statunitense assieme a “ironia”, che è però più colloquiale.

Ci sono poi “fiver”, che indica la banconota da 5 sterline, e “tenner”, quella da 10 sterline. “Grand” è il diminutivo per 1000 sterline, mentre “cash” o “ready money” stanno a indicare i soldi in contanti, e “money bag”, letteralmente appunto un sacco di soldi.

Londra offre moltissimo da vedere, ed è una di quelle città da visitare almeno una volta alla vita. State per recarvici o avete intenzione di farlo? Richiedete il cambio valuta da euro a sterlina: grazie a Fx Buy Back è possibile rivendere le sterline residue allo stesso tasso di cambio.

 

Fonte immagine: Pixabay.com