Il cambio valuta dall’euro alla corona svedese Forexchange

Il cambio valuta dall’euro alla corona svedese

Se state pianificando di visitare Stoccolma, o più in generale la Svezia, è opportuno prepararsi in anticipo effettuando il cambio valuta euro – corona svedese prima della partenza. Nonostante faccia parte dell’Unione europea, la Svezia ha deciso di non entrare nell’eurozona: la corona svedese infatti non ha aderito ai secondi Accordi europei di cambio, mantenendo la propria valuta.

In molti dei negozi svedesi, in particolar modo quelli nelle zone turistiche, accettano pagamenti in euro, ma è sconsigliato in quanto il tasso di cambio con cui viene calcolato il prezzo in euro da apporre sull’etichetta è calcolato arbitrariamente dal venditore stesso, con la possibilità di incappare in piccole truffe.

Le monete della corona svedese sono suddivise in tagli da 1, 5 e 10 corone, mentre le banconote hanno tagli da 20, 50, 100, 500 e 1000 corone. La grafica di queste ultime è destinata a cambiare a breve: la Banca centrale svedese ha infatti annunciato l’emissione di una serie di banconote, in cui verranno raffigurati volti noti del recente panorama svedese, tra cui Astrid Lindgren, l’autrice di Pippi Calzelunghe, e il cantante Evert Taube.

Puoi anche prenotare il cambio valuta euro – corona svedese: avrai la possibilità di scegliere i tagli delle banconote, che risulta particolarmente utile se si devono fare piccole spese, e di ritirare il tutto in aeroporto. Inoltre, con Fx Buy Back è possibile riacquistare il denaro residuo al ritorno del viaggio allo stesso tasso di cambio.

 

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/candleshoe