cosa vedere ad abu dhabi

Cosa vedere ad Abu Dhabi?

Abu Dhabi, cosa vedere? 10 attrazioni da visitare

Visitare Abu Dhabi: luoghi di interesse e attrazioni assolutamente da non perdere

Le cose da vedere ad Abu Dhabi certamente non mancano. La capitale degli Emirati Arabi Uniti è una città piacevole, moderna, vivace, con una bella posizione sul mare e ricca di così tante attrazioni da fare invidia a Dubai. Oltre ai principali luoghi di interesse cittadini, che stupiscono tutti coloro che visitano, la città è anche un’ottima base per escursioni nei paesaggi desertici della penisola arabica. Scopriamo le migliori cose da fare ad Abu Dhabi.  

Cosa visitare ad Abu Dhabi

  1. La Grande Moschea di Sheikh Zayed – È la moschea più bella e più grande degli Emirati Arabi. Questa meraviglia architettonica è aperta ai visitatori e offre loro la possibilità di conoscere meglio l’Islam. Ogni centimetro della struttura, realizzato con materiali preziosissimi (marmi, mosaici e vetri) è un’opera mozzafiato, che fonde design moderno allo stile classico islamico.
  2. Louvre Abu Dhabi – Il museo più spettacolare del Medio Oriente ha aperto i battenti alla fine del 2017, rendendo la città un luogo ancora più attraente dal punto di vista culturale e artistico. Oltre alla bellissima struttura, che costituisce essa stessa un’opera d’arte, Louvre Abu Dhabi ripercorre l’intera storia delle conquiste artistiche dell’umanità conservando alcune delle più importanti opere d’arte di ogni epoca, dalle statue egizie ai dipinti di Picasso.
  3. Ferrari World – Questo parco tematico è interamente dedicato alla celebre casa automobilistica di Maranello, ma è un luogo da visitare soprattutto per le famiglie. L’attrazione principale è l’ottovolante più veloce del mondo (il Formula Rossa, che raggiunge i 240 km orari), ma da non perdere è anche la collezione di Ferrari d’epoca.
  4. Ponte di osservazione delle Etihad towers – La risposta di Abu Dhabi al Burj Khalifa di Dubai è il ponte di osservazione, realizzato al 74 ° piano delle Etihad Towers (a circa 300 metri da terra) che offre una incredibile vista sullo skyline dal punto più alto della città.
  5. Yas Mall e Souk Central Market – Lo shopping è una delle attività preferite negli Emirati Arabi Uniti: per questo, Abu Dhabi ospita incredibili centri commerciali, tra cui il grandissimo Yas Mall con più di 2,5 milioni di metri quadrati di negozi, ristoranti e altre attrazioni. Da non perdere anche il Souk Central Market, tradizionale mercato arabo con diversi negozi che vendono di tutto, dai tessuto, all’artigianato, alle spezie.
  6. Qasr Al-Hosn – Il forte della città, recentemente restaurato, è l’edificio più antico di Abu Dhabi e uno dei suoi principali luoghi di interesse storico. Il palazzo fu costruito nel 1793 come residenza della famiglia reale e, oggi, è un museo che ripercorre la storia e la cultura del Paese e della città.
  7. Corniche – Impossibile visitare Abu Dhabi senza vedere  Corniche Road, lo spettacolare lungomare di otto chilometri che conduce alla bellissima spiaggia pubblica della città e ospita numerosi ristoranti, negozi e altro ancora.
  8. Isola di Sir Bani Yas – Abu Dhabi è formata da diverse isole appena al largo della costa e forse la più bella di tutte è l’isola di Sir Bani Yas, trasformata in un lussuoso resort dove è possibile dedicarsi a diverse attività, dal tiro con l’arco all’equitazione, ad un vero e proprio safari presso l’Arabian Wildlife Park.
  9. Jebel Hafeet – Se gradite una piccola escursione fuori dalla città, Jebel Hafeet è il punto più alto di Abu Dhabi, situato sulle montagne di Al Ain. Il luogo perfetto per respirare aria pura e scoprire che le attrazioni naturali di Abu Dhabi possono essere tanto affascinanti quanto quelle artificiali.
  10. Oasi di Liwa – È l’escursione più popolare dalla città di Abu Dhabi. Consiste in un safari nel deserto di Al Khatim (vicino a Al Ain), a sud dell’Emirato di Abu Dhabi. Qui potrete ammirare le più grandi dune di sabbia del mondo, attraversarle in dune buggy o in cammello o semplicemente immergervi nel vasto deserto dopo il tramonto in un accampamento nel deserto.

La nostra lista di suggerimenti su cosa fare e vedere ad Abu Dhabi termina qui. Continuate a seguire i nostri consigli di viaggio e prima di partire per la vostra prossima destinazione, seguite i nostri consigli per un cambio valuta più conveniente.