Fiume Croazia cosa vedere

Fiume, Croazia: cosa vedere nella città di Rijeka

Fiume (Rijeka): cosa vedere in una delle capitali europee della cultura 2020

La sua “sorella”, Galway, si trova in Irlanda. Invece, per vedere Fiume, o Rijeka, bisogna spostarsi in Croazia. Perché Fiume, infatti, è una delle due capitali europee della cultura 2020. E questi sono i posti più belli da vedere.

Castello di Tersatto (Trsat)

Il primo posto da vedere a Fiume è anche uno dei grandi simboli della città. Situato su una collina alta 138 metri dalla quale si può godere di una spettacolare vista sulla città, il castello sorge nel luogo dove c’era l’antica fortezza illirica e romana. Tersatto ha mantenuto le sue caratteristiche di fortificazione medievale ed è uno dei più antichi castelli in tutta la Croazia.

Santuario della Madonna del Tersatto

Nel quartiere di Tersatto (dove, appunto, c’è anche il castello), questo santuario è uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio della Croazia. Secondo la leggenda, qui avvenne una delle miracolose traslazioni della Casa di Nazareth.

Cattedrale di San Vito

Anticamente, Fiume era conosciuta con il toponimo di Vitopolis. Un legame con il santo arrivato fino ai giorni nostri e confermato dalla presenza della cattedrale di San Vito: capolavoro barocco dalle dimensioni monumentali, si trova proprio nel cuore del centro medievale di Rijeka, in una posizione sopraelevata che le permette di essere ammirata, praticamente, da qualsiasi punto della città.

Korzo (Corso)

Non si può visitare Rijeka senza concedersi una piacevole passeggiata lungo il suo corso principale, dove si danno appuntamento sempre tanti abitanti del posto. Ai lati della strada ci sono bar, negozi e locali di vario tipo, aperti anche di sera. Immancabile, specialmente se volete immergervi nella vera quotidianità della città di Fiume.

Mercato

A poca distanza dal Korzo c’è un autentico tripudio di colori, suoni, sapori, profumi e tradizioni: il mercato di Rijeka. Le bancarelle sono disposte sia all’aperto sia all’interno di due grandi padiglioni che fanno assomigliare il tutto a una sorta di museo.

Torre civica

Costruita, probabilmente, nel medioevo e ristrutturata più volte nei secoli, la torre civica, un altro dei simboli cittadini, domina dall’alto il Korzo. La torre, proprio in virtù della sua lunga storia, presenta elementi architettonici di stili differenti. Inoltre, ai suoi lati sono stati costruiti palazzi in stile neoclassico.

Arco romano

All’entrata della città vecchia, quest’arco, risalente all’epoca romana, dà il benvenuto a tutti i visitatori. Strano ma suggestivo, sembra quasi che questa parte della città sia sorta intorno a esso, visto quanto il monumento e gli edifici appaiono in simbiosi.

Spiagge

Meno famosa di altre località della Croazia, anche le spiagge di Fiume e dei suoi dintorni meritano comunque una visita, specialmente in estate: Ploče, Preluk, Kostanj e Glavanovo sono, in linea di massima, abbastanza piccole e di sabbia ma incantevoli e affacciate su un mare stupendo.

 

Per chi non va mai in vacanza senza il suo fidato amico a quattro zampe, bisogna citare la spiaggia per cani Kantrida.

Frangiflutti

L’ultimo dei più bei posti di Fiume è, per certi versi, il più inaspettato. Perché indimenticabile non è tanto il posto in sé ma il panorama che è possibile ammirare, con il mare da un lato e l’intera città di Rijeka dall’altro lato della passeggiata.

 

Prima di organizzare il viaggio e partire, non dimenticate un particolare importante: fare il cambio valuta da euro a kuna croata. Cambio valuta che potete prenotare online con Forexchange.