Informazioni utili prima di partire per la Tunisia: ecco cosa portare Forexchange

Informazioni utili prima di partire per la Tunisia: ecco cosa portare

La Tunisia è situata nella parte più orientale del Maghreb. Questa perla della costa Nord africana è bagnata dal Mar Mediterraneo e offre un mare cristallino e un clima prevalentemente caldo, a tratti secco e arido. Se la vostra prossima meta è la Tunisia, ecco alcuni consigli utili di viaggio per affrontare al meglio la vostra vacanza e sapere cosa portare.

L’abbigliamento giusto per il clima

Nonostante sia famosa per il suo caldo e per il clima secco e arido, in alcuni periodi dell’anno la Tunisia presenta periodi miti e freschi. Questo territorio è per la gran parte dell’anno molto soleggiato e ideale per un’escursione nel deserto o un’escursione tra le limpide acque del Mar Mediterraneo. Proprio per il clima caldo e per il sole battente, consigliamo di portare con voi indumenti di lino, cappelli o scialle per ripararvi, specialmente nelle ore di punta. Durante la visita presso uno dei luoghi sacri, inoltre, le donne dovranno obbligatoriamente indossare un hijab, il velo tipico usato per coprire i capelli all’interno dei luoghi sacri come le moschee. Inoltre, per affrontare al meglio i vari tour e itinerari del posto o resistere al caldo durante una delle tante escursioni organizzate nel deserto, ricordatevi sempre di avere con voi il giusto equipaggiamento. Non dimenticate, quindi, di portare delle bottigliette d’acqua minerale, evitando così di bere l’acqua del posto che, in alcuni casi, può portare a dissenteria, e di munirvi di fermenti lattici e sali minerali che vi aiuteranno a superare le giornate maggiormente torride. Infine proteggetevi dai raggi solari utilizzando delle creme solari al fine di evitare scottature o insolazioni.

Documenti di viaggio

Tra le cose da portare in Tunisia, è importante conoscere anche quali sono i documenti di viaggio richiesti. Per quanto riguarda la Tunisia, non sono previsti documenti particolari, basta essere in possesso del passaporto o della carta d’identità valida per l’espatrio e disporre di voucher turistico che attesti il periodo di permanenza presso la struttura per cui avete fatto richiesta di soggiorno. Consigliamo di entrare in Tunisia provvisti di passaporto poiché più sicuro.

Richieste sanitarie

Non sono richieste vaccinazioni o altre deposizioni sanitarie particolari, ma per questo genere di informazioni il consiglio che vi diamo è quello di sentire il vostro medico per un’indicazione più precisa a riguardo.

Valuta locale

Infine, in Tunisia potrete acquistare souvenir o altri oggetti con la moneta locale, il dinaro tunisino, suddiviso in milim e con tagli in monete da 5, 10, 20, 50, 100 e 200 milim, mezzo e 1 dinaro e in tagli in banconote da 5, 10, 20, 30 e 50 dinari. Prima di recarvi in Tunisia, quindi, ricordate di effettuare un cambio valuta in uno dei nostri sportelli in modo da poter effettuare i vostri acquisti locali senza problemi.

 

Fonte immagine: pixabay.com