La moneta dell’Indonesia: curiosità e informazioni utili sulla Rupia indonesiana Forexchange

La moneta dell’Indonesia: curiosità e informazioni utili sulla Rupia indonesiana

È un Paese che ricorda l’India. Così ricco di tradizioni, musica e cerimonie. Il vostro viaggio in Indonesia potrebbe partire da Bali, che nonostante il vivace fermento turistico, vi offrirà un magico mix di colori, suoni  e profumi che conserverete vivido nella memoria. Ma prima di girare per l’isola, tra i campi di riso, a bordo di un motorino, informatevi sulla moneta indonesiana. Noi vi sveliamo qualche curiosità sulla Rupia, cercando di offrirvi delle informazioni utili per il vostro viaggio.

La Rupia: storia e curiosità

La sua introduzione è datata 1945. Nel corso della guerra d’indipendenza indonesiana (1945-1949), la Rupia circolò insieme con il Fiorino delle Indie olandesi. Sul finire del 1949, soppiantò tutte le altre valute presenti in Indonesia. La rupia (rupiah) è una valuta emessa e controllata dalla Bank Indonesia. Il simbolo usato su tutte le banconote e monete è Rp. Il nome è strettamente correlato alla moneta indiana. Inizialmente furono emesse solo banconote. Le monete furono introdotte nel 1951 con valori da 1, 5, 10, 25 e 50 sen. La loro produzione si spinse fino al 1961. È uso comune, da parte degli indonesiani, chiamarla anche perak: la parola nella lingua locale significa argento. La Rupia è suddivisa in 100 sen, anche se l’inflazione ha reso obsolete tutte le monete e le banconote espresse in sen. In particolare, quella del 1965, che fu causa dell’introduzione della seconda rupia. La crisi finanziaria asiatica del 1997-1998 ridusse poi il valore di questa moneta del 35%.

Info utili sulla moneta indonesiana

Oggi la Rupia è una valuta convertibile, ma è commerciata con un valore più basso rispetto a quello ufficiale, a causa della continua inflazione. È bene sapere che in Indonesia il dollaro statunitense può considerarsi la valuta preferita. Le altre sono soggette a significative modifiche del loro valore. Per quello che riguarda la nostra moneta, 1 Rupia Indonesiana ha un valore di 0,0001 Euro (la quotazioni riportata ha un valore puramente indicativo).

Prima di partire, ricordatevi di prenotare il cambio Euro-Rupia e informatevi su come cambiare la valuta estera in euro, una volta rientrati dalla vostra vacanza in Indonesia.

 

Fonte immagine: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4a/Indonesian_Rupiah_(IDR)_banknotes2009.jpg