Le prime donne raffigurate sulle banconote, scopriamo quali sono Forexchange

Le prime donne raffigurate sulle banconote, scopriamo quali sono

Ci sono donne come la Regina Elisabetta la cui immagine è presente in ben 74 banconote e Paesi in cui una donna non è mai comparsa né sulla moneta né sui soldi di carta. Ma quali sono state le prime donne raffigurate sulle banconote? Chi erano e in quali valute sono diventate protagoniste?

 

Abbiamo già avuto modo di conoscere le donne più famose commemorate attraverso la stampa di banconote, e sappiamo che sono poche le figure femminili realmente esistite che hanno avuto il privilegio di vedere la propria effige sul fronte di una banconota o su una moneta. Abbondano, invece, le figure femminili generiche che non fanno riferimento a persone reali. In Italia, per esempio, la prima ed unica donna a cui è stata dedicata una banconota è Maria Montessori, raffigurata sulle ultime 1000 lire.

Tra le valute di tutto il mondo, ne abbiamo scelte cinque e ve le raccontiamo attraverso altrettante incredibili figure di donne, protagoniste della storia o della cultura locali, e per noi probabilmente sconosciute.

 

  • Nadezda Petrovic è la prima donna raffigurata sulle banconote del dinaro serbo. Nata in una cittadina della Serbia centrale nel 1873, a 11 anni arrivò Belgrado dove poté respirare il fermento artistico e culturale. Visse a Parigi senza sposarsi mai e dedicandosi alla pittura e alla fotografia.
  • Emilia Plater prima donna sulle banconote polacche da 20 zloty, nata a Vilnius nel 1806, fu una patriota polacca. Donna di origini aristocratiche, di incredibile cultura e appassionata della vita e delle opere delle grandi donne. Nel 1830, quando a Varsavia i polacchi si ribellavano per ottenere l’indipendenza dalla Russia zarista, Emilia partecipò attivamente e valorosamente all’insurrezione.
  • Maria Luisa Caceres Diaz de Arismendi è stata la prima donna raffigurata banconote venezuelane. Nata nel 1799 fu un’eroina della guerra d’indipendenza venezuelana. Catturata, imprigionata, torturata, non si arrese e non tradì mai i suoi ideali repubblicani.
  • Isabella Gonzaga D’Orleans-Braganza è la prima donna raffigurata sulle banconote del Real brasiliano. Nacque a Rio de Janeiro nel 1846 ed è stata soprannominata “la Redentrice” per aver fatto abolire la schiavitù il 13 Maggio del 1888.
  • Policarpa Salavarrieta, anche nel caso del peso colombiano, la prima donna rappresentata sulle banconote, è un’eroina dell’indipendenza colombiana, causa per la quale venne arrestata e giustiziata nel 1817. Il giorno della sua morte viene ricordato ogni anno con la Giornata della donna colombiana.

 

Fonte immagine: World Banknotes & Coins