Il Regno di Elisabetta II attraverso le banconote Forexchange

Il Regno di Elisabetta II attraverso le banconote

I ritratti della Regina Elisabetta, immortalata nei momenti più importanti della sua vita e della storia del Regno Unito, appaiono sulla cartamoneta di tutto il mondo, non solo sulle sterline britanniche. Ecco una rassegna delle banconote che raccontano le tappe più importanti del Regno della Regina Elisabetta II.

 

Lo abbiamo visto, la Regina Elisabetta, oltre ad essere la sovrana del regno, ad oggi, più duraturo della storia delle monarchie (Elisabetta è salita al trono nel 1952), è anche, in assoluto, la donna più  raffigurata sulle banconote (su ben 74 tagli di banconote del mondo).

In qualità di capo del Commonwealth, il volto della Regina Elisabetta è un habitué delle valute britannica, canadese, australiana, solo per citarne alcune. La sua esistenza, e il suo regno, hanno attraversato le svolte epocali della storia contemporanea e noi possiamo ricostruirli attraverso alcuni ritratti raffigurati sulle banconote.

 

Alcuni Paesi hanno iniziato a ritrarla sulle banconote già prima dell’incoronazione: la banconota da 20 dollari canadesi, coniata nel 1935, ritrae la Regina all’età di 8 anni.

La Regina Elisabetta è stata, ed è tutt’ora, amata e ammirata in diversi Paesi del mondo, non solo dal popolo d’Inghilterra. A provarlo proprio il gran numero di banconote coniate in suo onore sin dal giorno in cui è salita al trono all’età di 26 anni. La maggior parte dei ritratti di quell’epoca vennero scattati dalla fotografa di corte, Dorothy Wilding. Una delle prime apparizioni sulle banconote dopo l’incoronazione fu una banconota giamaicana, il Pound giamaicano.

  • Nel 1966, all’età di 38 anni, la Regina compare sulla banconota da 1 dollaro australiano.
  • Il ritratto della Regina che indossa il Diadema di Stato di Giorgio IV nel 1952 è largamente utilizzato in diverse valute. Si stima che lo abbiamo adottato per le banconote oltre 20 Paesi.  
  • La prima banconota a ritrarla trentenne venne stampata nel 1960 dalla Banca d’Inghilterra. Dal 1963 al 1970, invece, l’Inghilterra smise di stampare ritratti della Regina sulle banconote. Solo nel 1970 comparve sulle banconote un nuovo ritratto della Regina, ormai quarantaquattrenne.
  • Nel 1977 venne scattato un nuovo ritratto, ad oggi ancora utilizzato sulle banconote di Gibilterra, Belize e Isole Falkland.
  • Nel 1992 Terry O’Neil ha scattato il ritratto della Regina a Buckingham Palace che appare oggi sulle banconote in circolazione alle Bahamas, alle Bermuda, nell’Isola di Sant’Elena.
  • In Canada circola una banconota da 20 dollari canadesi con un ritratto della Regina del 2011.
  • Ma la Regina Elisabetta compare sulle banconote di molti altri Paesi, tra cui Stati dell’Africa e le Mauritius (banconota da 5 rupie).

 

Fonte immagine: Pixabay.com