Vacanza yoga in India: i 4 ashram più famosi Forexchange

Vacanza yoga in India: i 4 ashram più famosi

Non occorre essere dei praticanti esperti per decidere di passare la propria vacanza a fare yoga. Qualsiasi sia il vostro livello, se questa antica filosofia di vita e la pratica fisica vi appassionano, una vacanza yoga in India è un’esperienza unica ed indimenticabile. L’India è un Paese immenso e gli ashram conosciuti sono moltissimi. I 4 che seguono sono considerati i più rinomati e prestigiosi.


1. Yoga Institute, Mumbai

L’istituto è stato fondato da Shri Yogendra nel 1918 ed è il più antico centro organizzato di yoga di tutto il mondo. Presso questo istituto si possono frequentare corsi per allievi di tutti i livelli, corsi di formazione per insegnanti, workshop tematici e naturalmente ritiri intensivi. L’istituto è molto attivo anche nel campo terapeutico.


2. Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI), Pune

A Pune c’è il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI) fondato nel 1975 da B.K.S. Iyengar, maestro fondatore dell’omonimo metodo famoso ormai in tutto il mondo. La struttura poggia su 8 colonne simbolo delle 8 parti dell’asthanga yoga. Qui si seguono regolarmente le lezioni per tutti i livelli, corsi intensivi e ritiri di durata variabile. Essendo uno dei centri yoga più rinomati al mondo, essere ammessi non è così semplice, l’attesa può essere piuttosto lunga.


3. Parmarth Niketan – Rishikesh

Rishikesh, situata nelle propaggini settentrionali del Paese, è una delle località più note per lo yoga in India. Sulle rive del Gange l’Ashram Parmarth Niketan è un luogo di grande sacralità, nato negli anni Quaranta del XX secolo e cresciuto in modo spontaneo nei decenni successivi. Oggi il centro dispone di mille camere e accoglie praticanti dello yoga, pellegrini induisti e visitatori da tutto il mondo per un’esperienza di vita all’interno della comunità. Il centro offre programmi e corsi di yoga tradizionale.

 

4. Sivananda Vedanta Center, Trivandrum

Situato nella Capitale del bellissimo stato del Kerala (India del sud), questo centro diffonde lo yoga dal 1987 secondo i principi tradizionali del metodo Sivananda, vale a dire: Asana (posizioni dello yoga), Pranayama (tecniche di respirazione), Savasana (tecniche di rilassamento), Dieta Vegetariana, Meditazione. Tutti gli insegnanti e collaboratori lavorano su base volontaria secondo il Karma Yoga. Sono attivi anche corsi per principianti, per insegnanti di yoga e corsi per bambini.


Informazioni utili

Se state pianificando una vacanza Yoga in India, potrebbero interessarvi:

Una stima di quanto costa in media un viaggio in India

Cosa vedere a Nuova Delhi

Tutte le informazioni per effettuare il cambio euro – rupia indiana prima di partire.

 

Fonte immagine: pixabay.com