Bursa, la prima capitale ottomana

Alla scoperta di Bursa, la prima capitale ottomana

Bursa è una città di circa 2 milioni di abitanti, che si trova a 250 km da Istanbul, nella Turchia occidentale, a sud-est del Mar di Marmara. Sorge alle pendici del Monte Olimpo della Misia, noto anche come Monte Uludağ. Il suo nome le deriva da quello suo antico fondatore, il Re Prusia di Bitinia. Nel corso dei secoli diverse civiltà hanno animato questa città, passata sotto la dominazione romana, bizantina, e infine, sotto quella ottomana. Conquistata dal bey Orhan Gazi nel 1326, è diventata la prima capitale dell’Impero Ottomano. Celebre per i suoi giardini e per i suoi grandi parchi, è conosciuta anche con il nome di “Yeşil Bursa“, ovvero “Bursa la Verde”.

Bursa è una delle città più moderne ed economicamente prospere della Turchia, nota per i suoi prodotti agricoli e per una fiorente e raffinata industria tessile, specializzata nella produzione della seta. Inoltre, è una delle mete turistiche più amate dell’Anatolia: in zona si trovano diverse sorgenti termali, stabilimenti balneari, e persino degli impianti sciistici.

 

Le secolari bellezze di Bursa la Verde

Yeşil Türbe, il Mausoleo Verde, è uno dei punti di partenza privilegiati per la visita della città. Rivestito in ceramica di color turchese, è dedicato alla memoria del Sultano Mehmet I. Si trova in uno splendido giardino. Di fronte a questo edificio si trova la Moschea Verde, o Moschea di Yesil, risalente al 1424. Sempre nelle vicinanze è possibile ammirare anche la Moschea di Amir Sultan, pensatore e mistico del medioevo ottomano. Altro elemento notevole di questo complesso è l’antica madrasa, tradizionale scuola religiosa islamica, oggi trasformata in un museo etnografico. Chi ama visitare i musei troverà molto interessante anche il Kültür Pakı (Parco della Cultura), dove sono ospitati un ricco museo archeologico e il Museo di Atatürk, fondatore della Turchia come stato nazionale moderno.

Altro edificio storico da non perdere è la Grande Moschea, edificata tra il 1396 e il 1399. Situata nel centro storico cittadino, questa si distingue per le sue venti cupole e per i suoi due minareti. All’interno della moschea si trova anche un museo. È importante ricordare che questo è un luogo religioso e per visitarlo bisogna indossare abbigliamento consono, in particolare, le donne dovranno coprire il capo.

 

Bagni termali di Çekirge

Se si ricercano benessere e relax, i bagni termali di Çekirge sono la risposta ideale. Situati nella parte più occidentale di Bursa, popolari sin dai tempi degli antichi romani, ancora oggi questi bagni sono molto amati. Sulle sorgenti termali naturali del luogo sono sorte molte spa e diversi hotel. È possibile visitare anche i vecchi hamam, i bagni in stile tradizionale islamico.

 

Il Grand Bazar di Bursa

Chi ama lo shopping non può perdere una passeggiata per il Gran Bazar di Bursa. Questo è una delle aree commerciali più estese del mondo, il secondo mercato coperto della Turchia dopo il Grand Bazar di Istanbul. Il luogo vanta una storia secolare. Bursa, infatti, è nota per un’antichissima tradizione del commercio di seta e di altri tessuti pregiati, di spezie e di gioielli. Ancora oggi, passeggiando per il bazar, si possono ammirare molti prodotti caratteristici e gustare alcune specialità locali come frutta secca, miele e formaggi. Tanti i prodotti artigianali in vendita, soprattutto tappeti e altri tessili di alta qualità.

 

Sci e snowboard sul monte Uludağ

Gli sportivi potranno allontanarsi della città e salire verso la vetta dell’Uludağ, la grande Montagna, alta 2.543 m. Una teleferica collega la città alla cima del rilievo. Da lì, in estate, si possono intraprendere vari percorsi di trekking. In inverno, invece, si possono praticare molti sport invernali, soprattutto sci e snowboard. Gli impianti sciistici sono ben attrezzati, adatti a sciatori di ogni livello, probabilmente tra i migliori della Turchia.

 

L’Iskender Kebab originale

Dopo sport e lunghe camminate, c’è bisogno di un pasto sostanzioso. Bursa offre la soluzione ideale, l’Iskender Kebab, ovvero il kebab di Alessandro (dal nome del suo inventore, İskender Efendi). La pietanza è diventata celebre in tutta la Turchia. Piatto impegnativo e decisamente calorico, ma ricco di gusto, si basa sulla combinazione di pane, pomodoro, carne grigliata, yogurt e burro fuso. L’originale si può gustare nel ristorante Iskender Kebap Restaurant, fondato nel 1867. Moltissimi ristoranti di Bursa propongono questa specialità, tuttavia, consigliamo di diffidare dai locali più marcatamente turistici del centro. Per provare le specialità locali, assaggiando le bontà dei ristoranti e delle rosticcerie locali ti consigliamo di avere sempre sotto mano del denaro in contanti.

In Turchia, la valuta corrente è la lira turca. Prenota prima di partire il cambio da euro in lire turche, senza pagare costi aggiuntivi di alcun tipo, utilizzando il servizio di cambio valuta-online di Forexchange. Prova subito, è facile, comodo e sicuro.

 

Photo Credits:
Foto di Abdullah-TK per Pixabay