città della russia

Città della Russia: le 10 da visitare

Città della Russia: le 10 da visitare

Attrazioni e monumenti da esplorare nelle città più belle della Russia

Le eleganti città della Russia rispecchiano la grandezza culturale e storica del paese, con un perfetto mix di vecchio e nuovo, in cui moderni centri commerciali, bar e ristoranti alla moda si inseriscono nella cornice di bellissime attrazioni e monumenti da esplorare dell’era sovietica e antichi edifici e del glorioso passato della Russia. Ecco le città russe più belle.

  1. Mosca – La capitale russa è una città maestosa tutta da esplorare a cominciare dal Cremlino, la Piazza Rossa e la splendida Cattedrale di San Basilio che sono senza dubbio i suoi monumenti più belli. Ma Mosca è una città piacevole anche da vivere: potete assistere a un balletto, un’esibizione circense o un’’opera in uno dei suoi teatri e apprezzare i suoi ristoranti, bar e locali notturni alla moda.
  2. San Pietroburgo – Fondata solamente nel 1703, l’antica capitale degli zar vanta una tumultuosa storia e un’atmosfera più europea, con palazzi eleganti e grandi cattedrali, maestosi parchi, fiumi e canali ed eleganti boulevard che la rendono una delle più belle città della Russia in cui passeggiare. Da non perdere, inoltre, la spettacolare collezione d’arte al Museo dell’Ermitage.
  3. Kazan – Situata sulle rive del Volga, la capitale dei tartari e un posto unico e interessante da visitare per il suo delizioso mix di culture che la rende incantevole da esplorare. Sebbene mantenga ancora la sua identità tradizionale, la città si sta rapidamente modernizzando. Da provare la deliziosa cucina locale e interessanti attrazioni come il Cremlino di Kazan.
  4. Ekaterinburg – Quarta per grandezza tra le città principali della Russia, è stata cornice di numerosi eventi importanti nella storia della Russia. È qui che i Romanov furono giustiziati e Boris Eltsin salì al potere. Situata vicino ai Monti Urali – meta di vacanze molto popolare in Russia – vanta molti siti storici e culturali.
  5. Irkutsk – Situata non lontano dal Lago Baikal sul percorso della Transiberiana, Irkutsk è sempre più popolare tra i turisti e negli ultimi tempi ha visto nascere nuovi musei e interessanti attrazioni. Il quartiere di Kvartal è caratterizzato dai tradizionali edifici in legno siberiani e nelle sue strade si trovano nuovi caffè, bar e ristoranti alla moda.
  6. Vladimir – Situata a est di Mosca, è una vivace città storica e una delle principali attrazioni turistiche della regione occidentale della Russia. La città è un patrimonio mondiale dell’UNESCO, conserva molti bellissimi monumenti (come la Cattedrale di San Demetrio e la Cattedrale dell’Assunzione in Piazza Sobornaya) e offre ai turisti molto da vedere e da fare.
  7. Nižnij Novgorod – Si trova nella Russia occidentale, sui fiumi Volga e Oka. Questa città di oltre un milione di abitanti vanta una storia importante con un presente moderno. Il complesso del Cremlino di Nižnij Novgorod è forse l’attrazione turistica più famosa, un capolavoro architettonico con le sue 12 torri allineate sulle mura. Ma la città ha molto altro da offrire: da Piazza di Minin e Pozharsky, alla scala Chkalov, al parco Sormovskiy.
  8. Sochi – È diventata famoso grazie alle Olimpiadi invernali del 2014. Questa città affacciata sul Mar Nero, è una destinazione popolare sia per gli sport invernali che per quelli estivi.  Oltre a questo, la splendida cornice naturale in cui si inserisce e la sua meravigliosa spiaggia la rendono una delle città russe da visitare.
  9. Pskov – È un’antica città non lontano dal confine estone, gioiello architettonico che vanta molti splendidi monumenti, in particolare chiese e monumenti religiosi – come la Cattedrale della Trinità e il monastero Mirozhsky – insieme all’attrazione più importante, il Pskov Krom, la cittadella medievale sul fiume.
  10. Petropavlovsk Kamčatskij – Situata nell’estremo oriente della Russia, vicino al mare di Bering, la città di Petropavlovsk è inserita in uno scenario naturale davvero suggestivo (che comprende la Valle dei geyser e il vulcano Uzon) e si sta affermando come rinomato centro sciistico.

Ognuno di questi 10 bellissimi luoghi da visitare in Russia sarebbe una destinazione meravigliosa per il tuo viaggio. Ovunque decidiate di andare, scoprirete una cultura unica e variegata che la Russia offre al mondo. Preparati per un viaggio senza dubbio della vita, sul serio!