Curiosità sul dollaro americano e sui falsari Forexchange

Curiosità sul dollaro americano e sui falsari

Nel precedente articolo abbiamo iniziato a vedere quali sono le curiosità che caratterizzano il dollaro americano, ma vediamo quali altre si celano. Ad esempio, sapete qual è l’unica banconota sulla quale non è raffigurato un presidente? La risposta esatta è quella da cento dollari che vede rappresentato Benjamin Franklin. Mentre la cartamoneta più contraffatta è il taglio da venti dollari.

Si pensa che in America la nascita della Zecca di Stato e dei Servizi Segreti, sia legata alla necessità di scovare e controllore la stampa illegale delle banconote. In quei tempi, tale reato era punito con la pena di morte, perché si pensava che tale atto potesse minacciare la stabilità economica della nazione. Se all’interno degli Stati Uniti d’America la moneta più falsificata è quella da 20 dollari, fuori dai confini risulta essere la più contraffatta quella da cento dollari.  

Altra curiosità riguarda i volumi di stampa del dollaro americano, infatti sembra che la Zecca stampi ogni giorno circa 37 milioni di banconote per un totale di circa 700 milioni di dollari l’anno. È facile quindi capire che questa valuta rappresenta la moneta più usata in tutto il mondo.

Infine alcuni studi rilevano una curiosità sul dollaro americano molto bizzarra, sembrerebbe infatti che quest’ultimo sia tra le banconote più sporche al mondo. Sembrerebbe che le banconote ospitino circa 25 mila batteri molto diversi tra di loro, tra cui la salmonella e e.coli.

Quindi prestate attenzione quando maneggiate i vostri dollari americani, è buon abitudine, dopo aver toccato i soldi lavare con cura le mani e se ciò non fosse possibile utilizzate un gel disinfettante o delle salviettine umide.

 

Fonte immagine: pixabay.com