Aprile e maggio per gli amanti del Jazz è il periodo ideale per recarsi a New Orleans e prendere parte al famoso Jazz Festival. Sono circa 500.000 le persone che ogni anno arrivano durante questo periodo in Louisiana per ascoltare musica e partecipare alla magica atmosfera.
L’evento è organizzato alla perfezione nei minimi dettagli, oltre cento esibizioni di artisti si alternano per far gioire e divertire le persone. I cuochi, a ritmo di musica si alternano per preparare le specialità tipiche della Louisiana a base di pesce.
Ma come nasce il New Orleans Jazz Festival? Dalla voglia degli schiavi di ritrovarsi tutti insieme nel giorno di riposo per cantare e ballare. Agli schiavi afroamericani era proibito incontrarsi e passare del tempo tra di loro, tale legge però non era in vigore a New Orleans, perché per circa un secolo fu soggetta alla dominazione francese. Così per le strade della città e più precisamente a Congo Square (l’allora Place des Nègres) gli schivi si riunivano la domenica per celebrare i loro riti con musica, canti e balli. Da allora ogni anno nel periodo tra aprile e maggio si ripete a New Orleans il Jazz Festival.
Per vivere il fascino di questi luoghi ed assaporare la cucina Louisiana l’unico modo è partire alla scoperta di questi luoghi, ricordandovi di cambiare l’euro in valuta locale, per i vostri acquisti.
Fonte immagine: http://www.flickr.com/photos/paparutzi