Stati Uniti

In società: relazionarsi con gli statunitensi

in questo articolo parliamo di:

usa comportamento usi relazioni
In società: relazionarsi con gli statunitensi Forexchange
L’immagine degli americani che i media hanno diffuso nel mondo è ricca di stereotipi, ma spesso hanno un fondo di verità.

In particolare è vero che gli americani sono amichevoli e informali: le persone iniziano a parlare tra loro anche senza presentarsi reciprocamente, si rivolgono anche agli estranei mentre fanno la coda o si trovano seduti a fianco nell’assistere a un evento.
Talvolta per chi viene dalla Vecchia Europa tutto questo può risultare troppo diretto, addirittura brusco. Va anche detto che le nostre vite di europei sono talmente permeate di riferimenti culturali dall’America, soprattutto dai media, dal cinema, dalla letteratura e dalla TV, che ci si ritrova a conoscere già molto bene gli usi americani prima ancora di esserci stati, e molti comportamenti e modi di porsi ci sembrano già familiari quando ci troviamo di fronte a essi.
Di seguito alcune buone norme di comportamento che vi faciliteranno le cose in vari contesti.


SALUTI E PRESENTAZIONI
I saluti sono sempre informali. Una stretta di mano, un sorriso e un ‘hello’ sono sufficienti; si dovrebbero evitare gli approcci troppo fisici, come pacche sulla spalla o simili, soprattutto in occasione di un primo incontro.

Durante le presentazioni chiamate le persone per nome e assicuratevi di aver introdotto tutti. Quando un americano vi chiede ‘How are you?’ di solito si aspetta come risposta un ‘fine, thank you’ e non una sequela di informazioni sulla vostra vita privata, soprattutto se è un elenco di problemi e lamentazioni.


REGALI
Solitamente gli americani si scambiano i regali in occasione dei compleanni, degli anniversari e durante altre grandi festività come il Natale. Lo scambio non è mai un rito troppo elaborato se non a Natale.

Se venite invitati a una cena in famiglia è gentile portare una piccola scatola di cioccolatini, una bottiglia di vino, una pianta o dei fiori per la vostra ospite. I regali vengono aperti nel momento in cui si ricevono.


ARGOMENTI DI CONVERSAZIONE
Le persone tengono molto alle iniziative di cui sono protagonisti in prima persona, così come ai risultati e ai successi ottenuti, e spesso amano condividerli.


RAPPORTI CON LE AUTORITÀ

Pur essendo molto informali tra di loro, gli statunitensi tendono a essere piuttosto deferenti verso i rappresentanti delle forze dell’ordine. ‘Sir’ o ‘Madam’ sono gli epiteti corretti da utilizzare. Ed è un contesto in cui è meglio adeguarsi agli usi locali!


PUNTUALITÀ
Si potrebbe dire che sia una regola universale, ma per gli americani il rispetto degli orari a un appuntamento è fondamentale, e il ritardo è considerato una grave forma di maleducazione.