Alla ricerca delle migliori località per guardare le stelle Forexchange

Alla ricerca delle migliori località per guardare le stelle

Si chiamano “oasi di buio”, o “riserve di cieli oscuri”, sono i luoghi di culto per gli appassionati di astronomia perché da qui si vedono le stelle come non le abbiamo mai viste. Ecco quali sono i 3 migliori posti al mondo per osservare il cielo e ammirare le stelle, luoghi remoti, lontani dall’inquinamento luminoso e atmosferico nei quali, di notte, gli unici protagonisti sono il cosmo e le sue costellazioni.


Deserto di Atacama, Cile

L’Osservatorio astronomico del Cerro Paranal, una montagna alta 2.635 metri nel Deserto dell’Atacama in Cile, è uno dei punti privilegiati per l’osservazione della volta celeste. Il clima asciuttissimo di quest’aerea desertica e la totale assenza di inquinamento luminoso, rendono questa postazione quasi perfetta. L’Osservatorio è dotato di strumenti all’avanguardia tra i quali il Very Large Telescope, un sistema di 4 telescopi ottici riflettori con specchi di 8,2 metri di diametro. Le visite per i turisti sono previste ogni sabato e sono gratuite, ma richiedono una prenotazione. Se state pianificando un viaggio in Cile, potrebbero interessarvi:

I 10 must-see di un viaggio in Cile.

II costo medio di un viaggio in Cile

Il periodo migliore per viaggiare in Cile

Dove cambiare gli euro in pesos cileni.


Aoraki Mackenzie International Dark Sky Reserve, Nuova Zelanda

L’Aoraki Mackenzie International Dark Sky Reserve, sul Monte Cook, la montagna più alta della Nuova Zelanda, è una delle più grandi riserve di cieli oscuri al mondo (4.300 km quadrati). Da qui si possono vedere le Nubi di Magellano, due piccole galassie irregolari satelliti della Via Lattea. Una tappa insolita per i turisti, che offrirà uno spettacolo di tale fascino da lasciare chiunque letteralmente senza parole. Alcuni consigli utili per chi viaggi in Nuova Zelanda:

Il costo medio di un viaggio in Nuova Zelanda

Un itinerario semplice, ma completo per non perdere il meglio del Paese.

Curiosità sulla cucina neozelandese.

Dove cambiare gli euro in dollari neozelandesi.


Greenwich, Inghilterra

E in Europa? Dove trovare il miglior punto di osservazione del cielo stellato nel Vecchio continente? Semplice, nella sede del mediano zero. A Greenwich, infatti, c’è uno dei principali punti di riferimento storici (questo osservatorio è stato costruito nel 1675) per l’astronomia europea. Oggi ospita un importante museo di strumenti astronomici e di navigazione marittima, un planetario e il più grande telescopio a rifrazione del Regno Unito. Non ci troviamo in un’oasi remota ai confini del mondo, ma lo spettacolo mozzafiato è assicurato. Se state pianificando un viaggio in Inghilterra, non perdete l’opportunità di guardare il cielo per la prima volta.  

Informazioni utili: cosa fare con le sterline in avanzo di ritorno dal viaggio.

 

Fonte immagine: Unsplash.com