La guida completa alle valute in uso ai Caraibi Forexchange

La guida completa alle valute in uso ai Caraibi

Non tutti lo sanno, ma i Caraibi hanno diverse valute ufficiali. Se avete intenzione di organizzare un viaggio itinerante, vi converrà controllare qual è la moneta in uso nelle zone che intendete visitare ed effettuare il cambio valuta prima di partire. Per questo potrebbe tornarvi utile una guida completa alla valuta dei Caraibi.

 

Una parte delle valute in uso nelle diverse isole dei Caraibi ha un tasso di cambio decisamente fluttuante, ma la maggior parte operano sotto un regime di cambio fisso e sono strettamente legate al dollaro degli Stati Uniti. Tra il 1935 e il 1965 una delle monete più utilizzate era il dollaro delle Indie Occidentali Britanniche. Dopo il 1965 questa moneta venne sostituita dal dollaro dei Caraibi Orientali, ancora largamente utilizzata, anche se molte isole hanno deciso di dotarsi di una propria valuta nazionale. Queste le valute più comuni che troverete viaggiando ai Caraibi.


Dollaro dei Caraibi Orientali (XCD)

Questa è una delle valute più antiche in uso nella regione. Emesso dalla Eastern Caribbean Central Bank, il dollaro dei Caraibi Orientali è la moneta ufficiale delle isole di: Anguilla, Antigua e Barbuda, Dominica, Grenada, Montserrat, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia e Saint Vincent e Grenadine. Queste isole formano un’unione economica chiamata Organizzazione degli Stati dei Caraibi orientali. Il codice di valuta per il dollaro dei Caraibi orientali è XCD ed opera in un regime di cambio fisso. Dal 7 luglio 1976 è ancorato al dollaro degli Stati Uniti.


Dollaro Giamaicano (JMD)

Il dollaro giamaicano è emesso dalla Banca della Giamaica e, come quello di Trinidad e Tobago, opera sotto un regime di cambio fluttuante.


Dollaro di Trinidad e Tobago (TTD)

Il dollaro di Trinidad e Tobago è una delle poche monete della regione ad operare in un regime di tasso di cambio fluttuante. Il cambio viene quindi determinato di volta in volta dalle contrattazioni che interessano il mercato dei cambi e dalla domanda e dall’offerta delle valute estere. La valuta entrò in vigore nel 1964, sostituendo il dollaro dei Caraibi Orientali.

 

Dollaro delle Barbados (BBD)

Fino al 1973 le Barbados utilizzavano il dollaro dei Caraibi Orientali come moneta ufficiale. Successivamente il paese si è dotato di una propria moneta: il dollaro delle Barbados. Come il dollaro dei Caraibi orientali, esso opera nell’ambito di un regime di cambio fisso ed è ancorato al dollaro statunitense.


Dollaro USA ed Euro

Molte isole dei Caraibi non hanno una loro moneta e utilizzano le principali monete straniere come mezzo di cambio ufficiale. Per esempio, le isole che compongono i Caraibi francesi utilizzano l’Euro. Le Isole Vergini Britanniche, Porto Rico, Isole Turks e Caicos e Isole Vergini statunitensi usano invece il dollaro degli Stati Uniti.

Una volta definito il vostro itinerario di viaggio ai Caraibi, vi consigliamo di effettuare il cambio valuta prima di partire. Le ragioni sono molteplici: sicurezza, praticità e convenienza. Prenotando online la valuta si azzerano costi di commissione e spese di agenzia.

 

Fonte immagine: unsplash.com