Il mistero dell’eco della diga di Barossa Valley in Australia Forexchange

Il mistero dell’eco della diga di Barossa Valley in Australia

Questa volta con le nostre mini guide ci spostiamo in Australia e più precisamente sulla diga di Barossa Valley. Abbiamo più volte parlato di castelli, di città, di isole, ma cosa avrà mai di così particolare una diga per attirare l’attenzione dei turisti?

Iniziamo con il dire che la diga fu costruita intono al 1899 e per molto tempo fu considerata la più alta dell’Australia e la prima ad essere costruita in queste zone simile ad un arco. Ma nessuno poteva ipotizzare che sarebbe diventata famosa per le sue incredibili doti acustiche. È proprio così, la diga di Baranossa Valley è divenuta importante in gran parte del mondo come il muro dei sussurri.

Data la particolare forma conca è possibile che due persone presenti alle estremità della diga possono conversare senza dover alzare la voce proprio come se fossero una accanto all’altra. Tale fenomeno è possibile, perché il suono riflette sulle pareti della diga e arriva pulito fino all’orecchio dell’altra persona. La leggenda narra che il fenomeno delle voci della diga di Baranossa Valley in Australia furono scoperte da alcuni operai che durante la costruzione di quest’ultima si lamentano del proprio lavoro. Tale messaggio arrivò in pochi istanti all’orecchio del capo cantiere presente dalla parte opposta ed in pochi istanti i mal capitati furono licenziati.

Se non ci credete, non vi resta che partire per l’Australia ed una volta giunti sul luogo prendere un taxi con direzione Diga di Baranossa Valley, potrete così ascoltare voi stessi le voci prodotte da questo effetto sonoro.

 

Fonte immagine: pixabay.com