5 cose da vedere a Ottawa, la capitale del Canada

5 cose da vedere a Ottawa, la capitale del Canada

Dal 1857 Ottawa è la capitale canadese. La Regina Vittoria d’Inghilterra aveva scelto personalmente questa città come capitale del Canada, all’epoca provincia dell’Impero Britannico. Prima dell’insediamento degli inglesi questa zona era abitata dalla tribù nativa degli Odawa. Ottawa era stata fondata dal colonnello John By, che inizialmente aveva deciso di chiamare l’insediamento Bytown in suo onore. Ottawa è una città dalla posizione strategica, al confine tra due regioni, l’Ontario e il Québec. Questo l’ha resa un importante crocevia tra il Canada anglofono e il Canada francofono.

Oggi Ottawa è una meta turistica meno frequentata di città come Toronto e Montreal, tuttavia, è sicuramente una città canadese da visitare, ideale per gli amanti della natura e della cultura. Scopriamo insieme 5 cose da vedere a Ottawa.

 

Parliament Hill: il centro politico del Canada

Parliament Hill, la Collina del Parlamento, è una delle zone più importanti e suggestive di Ottawa. Qui si trova il Palazzo del Parlamento del Canada, il centro politico della Nazione. L’edificio, costruito nel 1865, è un importante esempio di stile neogotico. Qui si trova anche la Peace Tower, la torre più alta della città. Ogni pomeriggio in Parlamento si tiene un’interrogazione aperta al pubblico. Gli interni del palazzo sono visitabili, così come anche la Library of Parliament, considerata una delle biblioteche più celebri e spettacolari del mondo.

 

Il Canadian Museum of Civilization: il museo più visitato del Canada

Il Canadiam Museum of Civilization conta più di un milione di visitatori all’anno. Qui sono esposti più di 20.000 reperti che raccontano la storia del Canada, valorizzando il grande mosaico culturale che compone questo paese. Il museo si articolo in quattro differenti aree tematiche e ospita anche altri due piccoli musei, ovvero il “Canadian Children’s Museum” e il “Canadian Postal Museum”. Tantissime le mostre temporanee, che variano di stagione in stagione.

 

I capolavori della National Gallery of Canada

La Nation Gallery of Canada è un luogo imperdibile per chi apprezza l’arte moderna e contemporanea. Si trova in un palazzo progettato dal celebre architetto israeliano naturalizzato canadese Moshe Safdie. La sua particolare struttura è costituita in vetro e acciaio. Qui sono custodite opere che vanno dal XV secolo fino ad arrivare ai giorni nostri. È possibile ammirare capolavori di Lorenzo Lotto, Rubens, Cézanne, Monet, Van Gogh, Klimt, Picasso, Chagall, Matisse, Dalì, Warhol e molti altri ancora.

 

Il Parco Naturale Gatineau

Il Canada è una terra di grandi parchi naturali. Il Parco Gatineau è il più grande spazio verde della regione di Ottawa. Con la sua estensione di oltre 361 chilometri quadrati è un luogo ricchissimo di biodiversità, il secondo parco più visitato del Canada dopo il Parco Naturale di Banff. Questa area naturale offre tantissime attività all’aperto, è il luogo ideale per chi ama attività come il trekking, lo sci da fondo, la mountain bike e l’equitazione. Si trova nella parte settentrionale di Ottawa, è facilmente accessibile e offre attività e percorsi adattati a tutti.

 

Shopping e relax al Byward Market

Il Byward Market è stato fondato nel 1826 dal celebre colonnello John By. È uno dei mercati più antichi di tutto il paese. Con i suoi 260 stand è il luogo ideale per scoprire i prodotti tipici, gli usi e i costumi del Canada per comprare oggetti dell’artigianato locale e altre particolarità. Qui si trovano anche diversi pub e ristoranti, bar dove sedere, bere qualcosa di buono e rilassarsi. Visitando il mercato, ricorda che la moneta locale è il dollaro canadese. In Canada è facile fare acquisti con la carta, ma meglio avere sempre a portata un po’ di contante per le piccole spese. Prenota il tuo cambio prima di partire con il servizio di cambio-valuta online di Forexchange e non pagare spese aggiuntive. È semplice, sicuro e veloce!

 

Photo Credits:
Foto di festivio per Pixabay