Città del Messico

Città del Messico: 5 luoghi da non perdere

Città del Messico, in spagnolo Ciudad de México, è la capitale del Messico. La città ospita un decimo di tutta la popolazione nazionale messicana ed è considerata il più grande agglomerato urbano dell’emisfero occidentale, il secondo più grande in assoluto dopo Tokyo. Una città tanto grande è infinitamente ricca di luoghi da scoprire. Vediamo insieme almeno 5 luoghi da non perdere visitando Città del Messico.

 

El Zócalo

La Piazza della Costituzione, detta più comunemente El Zócalo è uno dei simboli dell’identità nazionale messicana. È la parte più antica della città, rappresentava il cuore della capitale azteca di Tenochitlan. Qui i conquistadores spagnoli hanno edificato anche il centro della nuova città coloniale. Questa piazza è immensa, la più grande di tutto il Sud America, ed è circondata da importanti palazzi come la Cattedrale di Città del Messico, il Palazzo Nazionale e il Templo Mayor, antichissimo tempio azteco. È ottimamente collegata con tutto il resto della città, grazie a due linee della metropolitana.

 

Il Castello di Chapultepec

Il Castello di Chapultepec si trova sull’omonimo monte, al centro di un grande parco, a 2.325 metri sul livello del mare. Questa montagna era un luogo sacro per i nativi. Nel 1863, il viceré di Spagna vi ha fatto erigere un grande maniero, con tanto di osservatorio astronomico. Questo diventerà poi un carcere, oggi è la sede del Museo nazionale di storia. È un luogo molto scenografico e molto amato dai registi, tanto che vi hanno girato film come “Vera Cruz” di Robert Aldrich e “Romeo + Juliet” di Baz Luhrmann.

 

Il Museo Nazionale di Antropologia

Il Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico è considerato il museo più importante del paese. Qui è esposta la piùgrande collezione di arte precolombiana del mondo: troviamo manufatti maya, aztechi, toltechi, miztechi, zapotechi, olmechi, e non solo. Il museo si estende su due differenti piani, per una superficie totale di 44.000 metri quadri di spazi interni e di 35.700 metri quadri di spazio all’aperto.

 

Il Museo di Frida Kahlo

Frida Kahlo è un’icona del Messico. A Città del Messico è possibile visitare la Casa Azul, dimora della pittrice, trasformata oggi in un museo che racconta la vita dell’artista e preserva le sue opere. Si trova nella zona di Coyoacán ed è circondata dal verde. Il luogo è sempre molto frequentato, il consiglio è quindi quello di prenotare in anticipo la visita.

 

La Stazione metro di Chilpancingo

Sulla linea numero 9 della metropolitana di Città del Messico c’è una fermata molto particolare, quella di Chilpancingo. Uscendo da questa si trovano tantissime bancarelle specializzate in street food messicano. L’esperienza sarà molto autentica, il pasto caratteristico e piuttosto sostanzioso. La scelta è ampia e i prezzi sono molto popolari. Per pagare questo tipo di piccole spese, ricorda di portare sempre con te dei pesos messicani in contante. Evita di cambiare sul posto quando sei in Messico, risparmia prenotando un cambio-valuta online con Forexchange. È facile, sicuro e non paghi alcuna spesa aggiuntiva.

 

Photo Credits:
Foto di EdwinDlacruz per Wikimedia