La Federal Reserve ha lanciato un’applicazione mobile che aiuta i bambini a riconoscere le valute dei diversi Paesi. Vediamo meglio come funziona e le ragioni che hanno spinto la FED a ideare uno strumento educativo di questo genere.
L’idea di un’applicazione mobile
Le ragioni che hanno spinto la Fed a cimentarsi con questa impresa sono molteplici, prima fra tutte la convinzione che anche i più piccoli debbano disporre delle principali informazioni sulle banconote in circolazione nel loro Paese, informazioni riguardanti il design, i materiali e i dispositivi di sicurezza implementati.
L’app si chiama Money Adventure e, a differenza di altre applicazioni legate all’uso della valuta, ha la caratteristica specifica di essere progettata innanzitutto per l’edutainment dei bambini. Ideata all’interno del programma di Educazione alla valuta della Banca Centrale, è interattiva e pensata per intrattenere, oltre che per educare. L’app funziona infatti come un gioco, i bambini sono ingaggiati attraverso piccole sfide che li portano a studiare la banconota e a coglierne dettagli e caratteristiche.
Questa iniziativa non è la prima nel suo genere. Altre banche centrali hanno iniziato ad utilizzare la tecnologia con finalità informativo-educative. Il vantaggio è quello di fornire uno strumento semplice e sempre a disposizione, come lo smartphone, per aiutare soprattutto i più giovani a riconoscere i diversi tagli delle banconote e imparare ad individuare eventuali falsi.
Un’innovazione semplice, ma utile, che potrebbe essere declinata in versioni adatte anche agli adulti. La tecnologia mobile è ormai entrata a pieno titolo nel nostro quotidiano, difficilmente riusciamo a farne a meno, anche, anzi soprattutto, quando viaggiamo. Le mappe, i suggerimenti su cosa vedere e dove mangiare, la prenotazione delle visite più interessanti, la gestione delle spese: esistono moltissime applicazioni utili che facilitano la nostra vita da turisti. Per quanto riguarda il cambio valuta, però, quello che consigliamo è sempre giocare d’anticipo. Per effettuare il cambio valuta in modo sicuro e conveniente, potete utilizzare il servizio di prenotazione online di Forexchange che vi consente di:
- Prenotare la valuta straniera quando il tasso di cambio è più favorevole;
- Azzerare costi di commissione e spese di agenzia;
- Ritirare la valuta direttamente il giorno della partenza.
Fonte immagine: Adobe Stock