vacanze in brasile dove andare

Vacanze in Brasile: dove andare?

Vacanze in Brasile: dove andare? I nostri itinerari

Ecco gli itinerari più belli dove andare in vacanza in Brasile

Dove andare in vacanza in Brasile? Organizzare un viaggio da queste parti non è facile: il Brasile è il quinto paese più grande del mondo e una vacanza ben organizzata può combinare le migliori destinazioni del Brasile, ma senza esagerare: pensate che ci vogliono nove ore (con un cambio) per arrivare da Boa Vista a nord a Porto Alegre a sud. L’approccio migliore è decidere quale tipo di vacanza desiderate – mare, natura, escursioni, città, etc – e organizzare un itinerario. Se non sapete da dove cominciare, ecco gli itinerari di viaggio in Brasile consigliati dal Telegraph che comprendono alcune tra le destinazioni più famose da non perdere.

Viaggio in brasile: i 3 itinerari da non perdere

Rio de Janeiro, Costa Verde e São PauloRio de Janeiro è una tappa imperdibile: una metropoli di 12 milioni di abitanti che vanta monumenti come il Pan di Zucchero, l’elegante Cristo Redentor e della stupenda spiaggia di Ipanema, attrazioni storiche e culturali e una vivace vita notturna. Prima di volare da Rio a San Paolo, mettetevi in viaggio sulla Costa Verde, bagnata da mari caldi e puliti e circondata dalle foreste della Mata Atlântica. Nel viaggio verso sud incontrerete le isole incontaminate di Ilha Grande e Ilhabela, la città coloniale di Paraty, Ubatuba e São Sebastião per le loro spiagge e, infine, Santos, per vedere lo stadio che ha mostrato il talento di Pele. A San Paolo troverete una delle più grandi e moderne metropoli del mondo.

Belém, Manaus e l’Amazzonia – Belém e Manaus sono i due punti di partenza di un tradizionale tour in battello fluviale in Amazzonia, che di solito copre 985 miglia in circa cinque giorni. A Belém vale la pena vedere il vivace mercato del Ver-o-Peso, e, a 56 miglia di traghetto, la più grande isola fluviale del mondo (delle dimensioni della Svizzera), Ilha do Marajó, in gran parte disabitata. Manaus, capitale dello stato di Amazonas, è famosa per il suo teatro dell’opera, il Teatro Amazonas, e per i suoi edifici coloniali, grandiosi, ma spesso fatiscenti. Le tappe più belle nella foresta brasiliana sono Monte Alegre e le sue pitture rupestri; Santarém per scoprire Fordlândia (una città industriale abbandonata nella foresta pluviale); le spiagge di Alter do Chao; e Parintins per la sua architettura coloniale. Sul Rio Negro non perdetevi Anavilhanas (un immenso arcipelago di isole fluviali e la riserva naturale di Mamirauá, la più grande pianura alluvionale del mondo.

Fortaleza, Natal e São Luis – L’estremo nord-est del Brasile è ancora poco turistico, ma le città di São Luis e Fortaleza sono molto amate dai turisti. São Luis è famosa per il suo carnevale, la sua splendida architettura francese e la vicinanza con i Lençóis Maranhenses, le lagune interne che si adagiano su ampie dune lungo l’Atlantico. Fortaleza e Natal vantano alcune tra le più belle spiagge del Brasile, ma una volta apprezzato il piccolo centro storico di Fortaleza e il Forte dos Reis Magos di Natal, potete dirigervi verso la costa. La Rota do Sol, a sud di Natal, attraversa decine di esclusive località balneari come Pipa, con le sue suggestive scogliere e un’area protetta per i delfini. Questo è il paradiso per chi ama praticare surf, windsurf, kitesurf, sandsurf e dune-buggy. Da non perdere Jericoacoara, un villaggio isolato circondato da dune e lagune. A poco più di un’ora in aereo da Natal si trova l’arcipelago di Fernando de Noronha, un parco marino che attira subacquei da tutto il mondo con la sua barriera corallina.

 

Queste sono solo alcuni dei principali itinerari per una vacanza in Brasile che comprenda alcune delle cose più belle da vedere. Per organizzare al meglio il tuo viaggio, prima di partire ricordate anche di convertire la valuta in Real Brasiliano.