Brasile

Concludere affari alla brasiliana

in questo articolo parliamo di:

brasile affari trattative
Concludere affari alla brasiliana Forexchange
I brasiliani preferiscono i rapporti diretti e informali anche nel business. Vogliono conoscere una persona prima di cominciare a lavorarci insieme, prediligono gli incontri faccia a faccia e non seguono un protocollo rigido.

Tuttavia, a causa delle difficoltà che possono derivare dal sistema burocratico, spesso si rivela particolarmente utile rivolgersi a un despachante, un intermediario brasiliano che, essendo addentro alla realtà locale, può essere di supporto per la gestione dei problemi pratici legati agli usi del posto (risparmiandovi ore di coda per ottenere un qualsiasi documento) e per introdurvi alle imprese locali.
La cultura di gruppo è molto importante, per cui è fondamentale non comportarsi in modo da mettere in imbarazzo un’altra persona, per esempio criticandola davanti ad altri.
Le contrattazioni possono durare a lungo e insistere sui dettagli, prima della stesura di un contratto. Non abbiate fretta, né mettete fretta ai vostri interlocutori.

Nel corso di una trattativa è opportuno farsi assistere da un traduttore e da un avvocato. Nel corso delle riunioni non è inusuale essere interrotti, ma non perdete la calma.
È bene presentarsi solo su appuntamento, preferibilmente da richiedere con due settimane di anticipo, ma in caso non riusciate a organizzarvi per tempo, dovreste cavarvela anche con un breve preavviso. Confermate l’appuntamento per scritto ed evitate di cancellarlo o modificarlo all’ultimo momento.

I brasiliani tengono molto all’abbigliamento, che è relativamente tradizionale per gli uomini (abiti di colore scuro, con giacca e cravatta anche se ci sono più di 40 gradi!), meno per le donne (si presta particolare attenzione agli accessori e alla manicure).
Quanto ai biglietti da visita, vengono scambiati tra tutti all’inizio di una riunione, ed è bene che il vostro riporti anche la traduzione in portoghese.