Il Canada celebra la Regina Elisabetta II: le banconote commemorative da 20 dollari Forexchange

Il Canada celebra la Regina Elisabetta II: le banconote commemorative da 20 dollari

Lo scorso 9 settembre 2015 il Canada ha deciso di celebrare la Regina Elisabetta II, la quale è diventata la sovrana più longeva del Regno Unito, superando i 63 anni e 218 giorni al trono della regina Vittoria.

E per festeggiare ciò, nel corso della cerimonia che si è tenuta a Ottawa, la Bank of Canada ha emesso una nuova banconota da 20 dollari canadesi, di cui ne saranno emesse 40 milioni, la quale nonostante all’apparenza possa sembrare simile a quella precedente, presenta in realtà molte differenze.

In entrambi i lati è infatti presente una striscia contenente un ritratto della regina Elisabetta II che indossa per la prima volta una corona nelle banconote canadesi, ritratto che è stato creato basandosi su una foto del 1951 scattata dal fotografo canadese Yousuf Karsh dopo solo sei mesi di regno, la stessa utilizzata inoltre (ma senza la corona), nella serie di banconote commemorative del 1956 e del 1967.

Sotto il ritratto campeggia una scritta che recita “A HISTORIC REIGN • UN RÈGNE HISTORIQUE”, riferendosi appunto allo storico e longevo regno della regina Elisabetta II. Quella da 20 dollari canadesi per la sovrana è la terza serie di banconote commemorative emesse dalla Bank of Canada: la prossima verrà emessa nel 2017 in occasione del 150 anniversario del Canada.

 

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/bankofcanada