migliori parchi del canada

Migliori parchi del Canada: quali sono?

I migliori parchi nazionali canadesi: ecco quelli da non perdere

Scopriamo i parchi del Canada da visitare nel vostro prossimo viaggio

Il Canada può vantare alcuni dei migliori parchi naturali del mondo. Il patrimonio paesaggistico del Paese comprende alte vette montuose, maestosi laghi e valli glaciali, torrenti, coste frastagliate, isole e il più grande lago del mondo, tutelati in più di 44 parchi nazionali e riserve. Ecco, allora, alcuni dei migliori parchi nazionali del Canada da visitare nel vostro prossimo viaggio.

Parchi nazionali Canada: i 7 da visitare

  1. Parco Nazionale Banff – È il più antico e conosciuto dei parchi nazionali in Canada. Si trova nelle Montagne Rocciose canadesi, nella parte occidentale dell’Alberta. È il luogo ideale per un tour dei parchi canadesi in treno panoramico. Offre tante informazioni sulla fauna selvatica locale e il patrimonio naturale del Paese e, tra i siti più belli, da non perdere le sorgenti di zolfo di Cave e Basin e i bellissimi sentieri naturalistici che conducono al Lake Louise, un meraviglioso specchio d’acqua con viste panoramiche.
  2. Georgian Bay Islands National Park – Questo parco naturalistico è composto da più di 60 isole che si specchiano nell’acqua blu turchese del lago Huron, in Ontario. È famoso per l’incredibile diversità della flora e fauna selvatica ed è accessibile solo in barca, canoa o kayak. L’isola di Beausoleil, la più grande del parco nazionale, ha nove campeggi attrezzati con tutto il necessario anche per i meno esperti ed equipaggiati.
  3. Jasper National Park – Si trova nel cuore delle Alberta Rocky Mountains ed è un parco grande e che offre davvero di tutto, dalle escursioni in montagna ai ghiacciai. È il luogo ideale le attività all’aperto: escursionismo, avvistamento di animali selvatici, arrampicata su roccia, pesca, campeggio ed equitazione sono solo alcune delle tante attività che si possono praticare qui. Tra le principali attrazioni del parco ci sono le magnifiche cascate Athabasca, i panorami mozzafiato del Jasper SkyTram e le splendide sponde del Medicine Lake.
  4. Kluane National Park and Reserve – Si trova nella regione dello Yukon e tra le sue attrazioni più belle vanta la vetta più alta del Canada, il Monte Logan (5.959 metri), e il più grande ghiacciaio del Canada. Questo bellissimo parco ospita la popolazione di grizzly più geneticamente diversificata del Nord America. Gli escursionisti possono esplorare i passi alpini e ammirare alcuni dei più bei paesaggi canadesi.
  5. Waterton Lakes National Park – Si trova a cavallo del confine tra Stati Uniti e Canada ed è la metà canadese del Glacier National Park: insieme, i due parchi costituiscono il Waterton Glacier International Peace Park. Uno dei monumenti naturali più suggestivi del parco è il Red Rock Canyon, un paesaggio simile al deserto dell’Arizona ma anche il Buffalo Paddock, dove è possibile avvistare branchi di bufali nel loro habitat naturale, le tranquille acque del Cameron Lake e le potenti e fragorose cascate Blakiston.
  6. Gros Morne National Park – I ghiacciai hanno scolpito i fiordi e le maestose montagne di questo ambiente dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questo splendido parco si trova sulla costa di Terranova e offre innumerevoli punti panoramici sui suoi paesaggi mozzafiato. Da non perdere un tour guidato in barca sulle acque del Western Brook Pond per ammirare la sua maestosa gola, ma anche il Cow Head Lighthouse.
  7. Pacific Rim National Park Reserve – Situato sulla costa più occidentale del Canada, sull’isola di Vancouver nella regione della Columbia Britannica, il Pacific Rim National Park ospita una lussureggiante foresta dove si trovano alcuni dei più bei sentieri escursionistici del Canada – come il West Coast Trail – ma anche spettacolari coste rocciose e bellissime spiagge, molto apprezzate dai surfisti. Oltre a questo, è il luogo adatto per saperne di più sulla storia, le tradizioni e la cultura delle popolazioni Nuu-Chah-Nulth.

Per scoprire tutte le meraviglie di questo Paese, segnatevi i nostri consigli per un viaggio coast-to-coast e non perdetevi le città più belle del Canada. Non vi resta che preparare i bagagli, fare il cambio valuta euro-dollaro canadese e partire per esplorare da vicino il Canada.