In società: relazionarsi con i canadesi Forexchange

In società: relazionarsi con i canadesi

I canadesi sono solitamente tolleranti e inclini a vivere in comunità.
Anche se culturalmente propendono per l’individualismo, di rado pongono troppo l’accento sulla responsabilità individuale verso la comunità a cui appartengono, e questo garantisce un certo equilibrio e una buona qualità di vita. 

La comunicazione è relativamente indiretta, con una propensione per la diplomazia rispetto al confronto aperto (un aspetto evidente soprattutto tra i francofoni). Generalmente prediligono esprimersi verbalmente più che con la gestualità, a cui fanno ricorso solo per enfatizzare ciò che stanno dicendo o se vogliono imitare lo stile comunicativo di qualcuno.
I francofoni tendono a essere più esuberanti e a interrompere l’interlocutore, comportamento che gli anglofoni considerano maleducato.
Lo spazio personale per i canadesi è importante, in senso sia fisico sia figurato: in un contesto di lavoro, mantenete una certa distanza (circa un braccio) dal vostro interlocutore ed evitate di parlare di questioni personali.

PPECULIARITÀ REGIONALI

  • Province atlantiche (Nova Scotia, New Brunswick, Prince Edward Island e Newfoundland): la gente è riservata e provinciale, al punto da essere considerata ‘antiquata’.
  • Ontario: il polo degli affari canadesi, tende al conservatorismo.
  • Western Canada (Alberta, Manitoba e Saskatchewan): l’atmosfera è più conviviale.
  • British Columbia: i canadesi sono meno convenzionali (questa provincia è spesso considerata il ‘Canada del futuro’).
  • Québec: la regione francese conserva una propria identità e un carattere regionalistico e indipendente.
  • Nord: sono i canadesi dal più marcato spirito pionieristico.