Canada

Quanto costa un viaggio in Canada: calcoliamo spese e budget

in questo articolo parliamo di:

Informazioni utili
Quanto costa un viaggio in Canada: calcoliamo spese e budget Forexchange
Facciamo un bilancio dei costi medi per una vacanza in Canada di 2 settimane

Quanto costa un viaggio in Canada? L’alto costo della vita non lo rende sicuramente un paese low cost per i viaggiatori, ma con qualche accortezza è possibile organizzare una vacanza senza spese folli. Dopo aver letto tutte le informazioni pratiche utili, facciamo un bilancio delle spese da affrontare per organizzare in ogni dettaglio un viaggio in Canada.

 

Quanto costa una vacanza in Canada: le spese di viaggio a persona

  • Volo – I costi dei voli aerei sono sicuramente una delle spese più rilevanti di una vacanza in Canada. Per raggiungere uno degli aeroporti canadesi da Roma o Milano ci vogliono circa 9-10 ore di volo. Se cercate un volo diretto per il Canada, considerate che in media si spendono circa 550 euro a testa per un volo andata e ritorno.  
  • Alloggio – Il prezzo medio di una sistemazione in hotel in Canada è superiore rispetto all’Italia e oscilla intorno ai 100 euro a notte. Considerate che per una sistemazione in 3 stelle potreste spendere intorno ai 93 euro a notte. Se volete risparmiare qualcosa sulle spese per l’alloggio, gli ostelli hanno un costo medio di 31 euro a notte.
  • Pasti – Il costo della vita superiore a quello in Italia si riflette anche sulle spese per i pasti. Considerate che per un pasto economico si spendono in media tra gli 8 e i 15 euro a testa, mentre in un ristorante di medio livello un pasto da 3 portate può costarvi in media da 34 a 58 euro. Il costo medio di una bottiglia d’acqua da 0.33 litri si aggira intorno a 1.20 euro, mentre un caffè sfiora i 2 euro.
  • Trasporti – Anche i costi dei trasporti in Canada non sono molto economici. Il prezzo medio di un biglietto di sola andata per i trasporti locali (bus, metro o tram) si aggira intorno ai 2 euro, mentre per un abbonamento mensile si spendono circa 64 euro. Per il taxi, la tariffa media a chilometro è di 1.30: per una corsa di un’ora circa, dunque, aspettatevi di pagare in media 22 euro.
 

Il bilancio dei costi per un viaggio in Canada

In definitiva, quanto costa una vacanza in Canada di 2 settimane? Come abbiamo anticipato, non parliamo di un viaggio low cost: per un soggiorno tutto compreso, calcolate un budget di almeno 2.500 euro. Non dimenticatevi, infine, che il cambio di valuta euro-dollaro canadese è più conveniente se effettuato prima di partire: ricordatevi di effettuarlo in anticipo per sostenere tutte le vostre spese di viaggio.