Le lanterne volanti: tra leggende e tradizioni Forexchange

Le lanterne volanti: tra leggende e tradizioni

Materiali semplici, come la carta e la cera, un fiamma sottile e uno spazio aperto: le lanterne volanti cinesi prendono vita e si alzano al cielo insieme alle leggende che le avvolgono.

Intrecci di storie e leggende fanno risalire la storia delle lanterne volanti a circa 2000 anni fa, e ne attribuiscono l’invenzione allo stratega militare Zhuge Liang, una delle massime personalità dell’epoca, dal Regno Wei nel 220 al Regno Wu nel 280, definito come il periodo dei Tre Regni.

Queste lanterne volanti vengono inoltre chiamate Kongming, come il nome dato al suo inventore. Si tratta, per i cinesi, del primo pallone in grado di volare grazie all’aria calda che si forma nello spazio delimitato dalla carta, grazie alla combustione della cera.  Era, a quei tempi, una creazione molto importante, da utilizzare durante scontri e guerre, perché permetteva di inviare segnali a lunga distanza. La funzione e le caratteristiche fisiche di queste lanterne con il tempo sono cambiate: durante le guerre, le lanterne volanti, sono state utilizzate per dare fuoco a foreste o a specifici obiettivi militari. In ogni caso, ciò che consente ad esse di volare è lo stesso principio che sta alla base del funzionamento delle mongolfiere.

Ma queste creazioni volanti così leggere e soavi hanno sempre avuto un lato misterioso e magico: in realtà, anche nella tradizione Thailandese ci sono storie affascinanti. In particolare si narra che le lanterne luminose, librate nell’aria, siano delle piccole fate che portano al cielo i loro desideri, e lì vengono accolte dalla Fata Madre che le custodisce.

Nella cultura orientale, le lanterne volanti vengono utilizzate come simbolo di liberazione dalle angustie, perché lasciando andare queste piccole lucine si portano in alto i propri sogni e ci si scrolla di dosso preoccupazioni e pensieri negativi, aspettando buoni riscontri per il futuro.

Se avete voglia di trovare un po’ di fortuna e positività, partite per un viaggio alla volta della Cina,e lasciate che le vostre lanterne volteggino nel cielo dell’estremo Oriente.

 

Fonte immagine: Pixabay.com