Cina nuove banconote e monete

Cina: nuove banconote e monete in arrivo

Nuove banconote e monete in arrivo in Cina

Alla fine di agosto saranno emessi i nuovi tagli di banconote e monete rinnovati

In arrivo nuove banconote e monete in Cina. La Banca Popolare Cinese (PBC) sta per rilasciare una nuova serie rinnovata di banconote e monete. Il nuovo restyling, presentato lo scorso aprile, andrà a sostituire i tagli dell’ultima edizione, emessa 10 anni, introducendo soprattutto nuovi elementi di sicurezza che rendono la valuta cinese più difficile da contraffare.

I tagli rinnovati

Saranno messe in circolazione a partire dal prossimo 30 agosto le nuove monete e banconote cinesi della nuova emissione. I tagli oggetti del restyling introdotto dalla Banca Popolare Cinese, in particolare, sono le banconote da 50 yuan, 20 yuan, 10 yuan e 1 yuan, così come le monete da 1 yuan, 5 jiao e 1 jiao.

I nuovi modelli, non molto diversi da quelli esistenti, sono progettati per essere più difficili da contraffare grazie a nuove caratteristiche ad alta tecnologia. Dal punto di vista estetico, le nuove banconote saranno stampate con gli stessi motivi precedenti leggermente riadattati – dal ritratto di Mao Zedong all’emblema nazionale e della Banca Popolare Cinese in caratteri cinesi, il motivo floreale decorativo e i numeri di denominazione – e stampati in intaglio, con rilievi che possono essere percepiti al tatto.

Le nuove monete

Molto simili – a parte piccoli dettagli – anche le nuove monete metalliche da 1 yuan e da 1 e 5 jiao. I principali elementi rimangono immutati come quelli dell’edizione del 1999, tra cui la forma della moneta, le caratteristiche dei bordi, il design dei fiori e l’unità monetaria. Ridotti leggermente, a seconda dei casi, il diametro e la composizione del metallo.

Le nuove banconote e monete in arrivo circoleranno insieme a quelle già esistenti, sostituendole progressivamente. Al momento, però. La Banca Cinese non ha rilasciato dettagli sulla data in cui monete e banconote della precedente emissione andranno definitivamente fuori corso.

“Sebbene i pagamenti digitale in Cina siano sempre più diffusi” – tanto che molti negozi non accettano più la carta moneta – “le banconote e le monete sono ancora importanti”, ha dichiarato Zhang Meng, primo funzionario della banca centrale.

Fonte immagine: pbc.gov.cn