Le curiosità sulla nascita delle banconote cinesi Forexchange

Le curiosità sulla nascita delle banconote cinesi

Sin da quando si è piccoli si iniziano a conoscere le banconote, ma vi siete mai soffermati a pensare  chi fosse stato il primo paese ad utilizzarle e quando sono entrate realmente a far parte del sistema economico?

Pensate che Marco Polo arrivò in Oriente nel tredicesimo secolo e rimase affascinato da quelle che allora rappresentavano le banconote cinesi. Si è soliti far risalire la prima cartamoneta al 119 a.C. ovvero al quarto anno del regno dell’imperatore Wu della Dinastia Han. Veniva adoperata una moneta realizzata con la pelle del daino in diversi colori. Con il passare del tempo vennero istituite banconote dal valore e dai materiali diversi molto diversi tra di loro. Nel 1023 il Governo del Sichuan decise si monopolizzare l’emissione delle banconote cinesi, sostituendole ogni tre anni.

Non si hanno informazioni sulla motivazione che spingeva il Governo ad emettere banconote sempre nuove, probabilmente già all’epoca vi erano tecniche rudimentali di contraffazione.

Circa cento anni dopo si avrà la realizzazione delle prime banconote cinesi su carta moneta con il numero di serie e le matrici stampate in rame.

Ora che conosci qualche curiosità sull’Oriente, potresti partire alla scoperta della Cina e delle altre bellezze che questa terra nasconde. Ricorda di prenotare il cambio valuta, così da ritirarlo direttamente in aeroporto al momento della partenza. 

 

Fonte immagine: pixabay.com