Locali, intrattenimenti e vita notturna Forexchange

Locali, intrattenimenti e vita notturna

L’offerta di attività culturali e ricreative è estremamente ricca ed eterogenea nelle grandi città della Cina, dove non sarà difficile trovare un locale in cui bere fino a tardi ed entrare in contatto con la gente del posto.
Naturalmente il grande divario fra realtà urbane e rurali si riflette nello stile di vita e nelle abitudini di intrattenimento dei cinesi – non aspettatevi una vivace vita notturna nelle località minori o a vocazione prevalentemente industriale – ma nel complesso l’occidentalizzazione dei costumi ha reso più dinamica la scena dei locali un po’ ovunque.
Il suggerimento: La presenza crescente di stranieri in Cina per lavoro ha comportato un proliferare di blog e siti internet che mettono in contatto gli ‘expats’ (espatriati); anche se non avete intenzione di soggiornare nel paese per un lungo periodo, accedere a queste fonti online può essere utile per avere un quadro delle difficoltà che gli occidentali incontrano nell’inserirsi nella realtà locale o semplicemente per attingere a informazioni aggiornate su eventi e attività in programma nelle località in cui viaggiate. A titolo di esempio, esiste un portale degli italiani in Cina (www.italiani.cn) e da anni ormai chi vive a Shànghǎi per studio o lavoro può consultare il sito www.vivishanghai.com.
A Pechino è nata quest’anno la prima associazione degli italiani che vivono in Cina, denominata A.G.I.C. (Associazione dei Giovani Italiani in Cina).

Ecco alcuni link a riviste online ricche di suggerimenti per vivere al meglio quanto le grandi città hanno da offrirvi:

  • Beijing this month (www.btmbeijing.com): rivista online ricca di informazioni sulla capitale, con particolare attenzione allo stile di vita e alle offerte culturali.
  • SmartShanghai (www.smartshanghai.com): tutto sui ristoranti e sui divertimenti.
  • Time Out Hong Kong (www.timeout.com.hk): tutti gli eventi in programma a Hong Kong, recensioni su bar e ristoranti e molto altro.
  • More – Hangzhou Entertainment Guide (www.morehangzhou.com): sito web pratico da consultare, ricco di recensioni di ristoranti e locali notturni, forum e classifiche.
  • Red Star (www.myredstar.com): una rivista dedicata ai ristoranti, agli alberghi e a tutto il meglio di Qīngdǎo.
  • That’s PRD (www.shenzhenstuff.com): un mensile che elenca tutti gli eventi in programma a Shēnzhèn.
  • More Chengdu (www.morechengdu.com): l’ideale per avere informazioni aggiornate sulla vita notturna di Chéngdū.
  • Changshahua (www.changshahua.com): la vita notturna di Chángshā è sorprendentemente animata: ecco un sito dedicato al meglio dei locali.

 

Se vi piace…
…LA BIRRA

  • Visitate la località marittima di Dàlián, a luglio, in occasione dell’International Beer Festival.
  • Scoprite tutto ciò che c’è da sapere sulla birra più diffusa nei ristoranti cinesi di tutto il mondo nel Museo della Birra Tsingtao, nella città di Qīngdǎo: la visita prevede degustazioni lungo il percorso.
    La città ospita anche un International Beer Festival, che si tiene di solito nel mese di agosto, e richiama oltre tre milioni di persone

 

…L’OPERA
Non avrete che l’imbarazzo della scelta: in Cina esistono oltre 300 generi di opera, tra cui quella di Pechino è indubbiamente la più nota al pubblico occidentale.
L’opera cinese non ha però nulla a che fare con l’opera come la conosciamo in Occidente: è affascinante per la funzione del trucco, le acrobazie e i costumi elaborati.
Nella capitale, potete assistere a uno spettacolo di Opera di Pechino (京剧 jīngjù) presso il Palazzo dell’Associazione dello Húguǎng (湖广会馆 Húguǎng Huìguǎn; 3 Hufang Lu; biglietti Y180-680; hspettacoli 18.30), un teatro inaugurato nel 1807, con un magnifico interno rosso, verde e oro, costituito da una serie di balconate disposte intorno al palco coperto da un baldacchino.
Hong Kong è una delle migliori città per seguire l’opera cantonese. I due teatri più importanti dedicati a questa forma d’arte sono il Sunbeam Theatre (www.ua-sunbeam.com; 423 King’s Rd, North Point) e lo Yau Ma Tei Theatre (%informazioni 2264 8108, biglietti 2374 2598; www.lcsd.gov.hk/ymtt; mYau Ma Tei, uscita B2).
Il sistema migliore per prenotare se non parlate il cantonese è rivolgervi alle biglietterie Urbtix o Cityline.

Chéngdū è la patria dell’Opera del Sìchuān, una forma d’arte che vanta oltre 250 anni di storia. Molti spettacoli contemplano farse, umorismo grossolano, canzoni dai toni acuti, personaggi femminili interpretati da uomini, acrobazie e persino esibizioni di mangiafuoco. Uno dei momenti più interessanti è il biànliǎn (变脸), letteralmente ‘mutamento del volto’, una performance di trasformismo in cui gli artisti cambiano maschera così rapidamente da far sembrare la trasformazione del viso una magia.
Anche Chóngqìng ha un Palazzo dell’Associazione dello Húguǎng (湖广会馆 Húguǎng Huìguǎn; %informazioni 63 93 02 87; 东水门正街 Dongshuimen Zhengjie; ingresso Y30; h9-18, chiusura biglietteria alle 17), un complesso museale che comprende vari palcoscenici per l’allestimento di spettacoli d’opera cinese.

Potete assistere gratuitamente alle prove di Yuèjù (stile operistico originario della provincia del Zhèjiāng) e Jīngjù (Opera di Pechino) ogni giovedì e sabato, in genere tra le 15 e le 18.